Viareggio Cup 2017 – Il riepilogo degli Ottavi di Finale

-

Entra nel vivo la Viareggio Cup edizione 2017, che ha visto andare in scena nella giornata di oggi gli Ottavi di Finale della Competizione, che hanno designato le otto compagini per le quali il sogno di alzare al cielo il trofeo al cielo di Viareggio rimane intatto dopo il primo barrage.

La giornata si è aperta con il botto, con la Juventus detentrice del trofeo eliminata ai calci di rigore dal Club Bruges. Subito sotto per lo svarione di Semprini, che ragala il vantaggio a Fadiga, i ragazzi di Fabio Grosso subisco nel primo tempo anche l’infortunio di Moise Kean. Nella ripresa i piemontesi ribaltano comunque la contesa con l’autorete di Tanghe e Vasko, ma all’ennesimo svarione difensivo vengono castigati da De Kuyffer che al 91′ fa 2-2; dal dischetto gli errori di Mosti e Nuyts spediscono a oltranza le contendenti, dove Merio spara il suo rigore sulla traversa, permettendo a Karkhache di realizzare quello decisivo in favore del Club Bruges.

Ai Quarti la compagine belga se la vedrà con il Napoli, che nel proprio Ottavo di Finale ha avuto la meglio 2-1 sul Bologna: in rimonta la qualificazione partenopea, con Leandrinho e De Simone a vanificare il momentaneo vantaggio felsineo messo a referto da Okwonkwo. Qualificata in scioltezza l’Inter, che travolge 4-0 il Cagliari in meno di un tempo: Carraro da fuori apre le danze, Butic fa doppietta grazie anche agli ampi spazi concessi sugli esterni (e, in particolare, sulla destra) dai sardi prima del definitivo 4-0 di Gravillon di testa. Prossimo avversario dei nerazzuri il sorprendente Sassuolo, che contro la Fiorentina va sotto per il destro da fuori di Diakhate sul quale Vitali non è perfetto; la reazione neroverde si fa tangibile nel secondo tempo, e si concretizza nel meritato pari di testa di Scamacca, che porta la contesa ai rigori dove il Sassuolo ha la meglio alla decima serie con Pinto che sbaglia per la Fiorentina e Franchini che spinge ai Quarti gli emiliani.

Molto interessante si prospetta il prossimo incrocio tra Atalanta e Torino: contro il Perugia gli orobici sbloccano la contesa sul finale di tempo con Capone, prima di dilagare nella seconda frazione con la doppietta di Barrow e il timbro di Zambataro, mentre i granata eliminano ai calci di rigore il Grêmio Osasco dopo l’1-1 dei tempi regolamentari caratterizzato dal vantaggio brasiliano di Bolinha e dal pari torinista di Rossetti in apertura di secondo tempo. Dal dischetto tremano le gambe a quasi tutti i rigoristi, con con sole tre realizzazioni su nove: decisivo l’errore di Chaves per i brasiliani, che decreta la fine del percorso nel Viareggio 2017 per l’Osasco.

Sorride nel finale la SPAL, che al termine di un incontro combattuto elimina gli argentini del Belgrano: è Mawuli all’87’ a qualificare gli estensi, in vantaggio al 30′ su rigore con Dellino ma ripresi tre giri di lancette più tardi da Romero, sempre dal dischetto. In uno degli incroci più equilibrati in programma, l’Empoli supera invece di misura il Milan: l’equilibrio è rotto da Damiani al 28′, con il calciatore azzurro che dal dischetto decide la contesa in favore dei toscani, che ai Quarti sfideranno proprio la SPAL.

Torneo di Viareggio 2017 – Ottavi di Finale

Club Bruges-Juventus  9-8 d.c.r. (2-2)  3′ Fadiga (C), 51′ aut. Tanghe (C), 79′ Vasko (J), 90’+1 De Kuyffer (C)

Inter-Cagliari  4-0  4′ Carraro, 14′ e 32′ Butic, 40′ Gravillon
Atalanta-Perugia  4-0  45’+1 Capone, 53′ e 77′ Barrow, 83′ Zambataro
Belgrano-SPAL  1-2  30′ rig. Dellino (S), 33′ rig. Romero (S), 87′ Mawuli (S)
Bologna-Napoli  1-2  10′ Okwonkwo (B), 21′ Leandrinho (N), 31′ De Simone (N)
Torino-Osasco  3-2 d.c.r. (1-1)  38′ Bolinha (G), 48′ Rossetti (T)
Empoli-Milan  1-0  28′ rig. Damiani
Fiorentina-Sassuolo 7-8 d.c.r. (1-1)  24′ Diakhate (F), 76′ Scamacca (S)

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!