Primera División, 16/a giornata: Boca Juniors e San Lorenzo perdono malamente, si riavvicina alla vetta l’Estudiantes

-

Nella giornata delle grandi occasioni perse, partiamo da quella più grande. Il Boca Juniors scendeva in campo alla Bombonera consapevole del fatto che, vista la sconfitta del San Lorenzo, vincendo contro il Talleres sarebbe potuto andare in fuga con sei punti di vantaggio sul secondo posto. Sembravano non esserci problemi quando al 25′ Benítez realizzava sugli sviluppi di un calcio d’angolo l’1-0 per gli Xeneizes. Poi però qualcosa si è inceppato nel gioco e nella fase difensiva e alla fine del primo tempo la T ha pareggiato con Ramis, infilatosi per vie centrali tra i difensori gialloblù. Il Talleres inizia a crederci e all’82’ Reynoso trova la rete del 2-1: festa grande per la squadra di Kudelka che torna a vincere alla Bombonera, fatto che non accadeva dal 1986.

Come detto prima, perde anche il San Lorenzo. Brutta partita del Ciclón, uscito sconfitto con merito da Mendoza. Il protagonista di giornata per il Godoy Cruz è Pol Fernández, che con una doppietta (primo gol al termine di un contropiede letale di Correa, secondo su calcio di rigore) dà il secondo successo consecutivo al Tomba.

Altra grande sconfitta di giornata è il Racing, che perde a Córdoba contro il Belgrano dopo essersi divorato una serie incredibile di gol nel primo tempo (clamorosa in particolare quella di Martínez). Velázquez e Márquez puniscono l’Academia dando al Pirata il suo secondo successo di una stagione complicatissima.

Torna a vincere dopo cinque giornata invece l’Estudiantes. È capitan Desábato a firmare l’1-0 ai danni del Patronato con la specialità della casa: il colpo di testa. Il Pincha torna così nella lotta per il titolo, ora infatti è a quattro punti dal Boca.

Il Colón spezza la maledizione e torna a vincere il Clásico di Santa Fe. Il Sabalero batte l’Unión, cosa che non succedeva dal 2012, e lo fa per 2-0 in trasferta. Partita nervosa all’Estadio 15 de Abril, con quattro espulsi nel secondo tempo: Torres e Silva per il Colón, De Iriondo e Algozino per l’Unión. Rossoneri in vantaggio al 59′ con Ortíz, bravo a farsi trovare sul secondo palo e a insaccare di testa sul calcio di ponzino dalla tre-quarti di Torres. La reazione del Tatengue è confusa e all’85’ Garnier raddoppia chiudendo i conti con la fotocopia del primo gol: altro colpo di testa sul secondo palo su punizione. Prima vittoria sulla panchina del Sabalero per Montero.

Bella vittoria anche del Newell’s Old Boys, che asfalta il Vélez con un pesante 3-0. Assoluto protagonista Scocco, autore di una tripletta: prime due reti nel primo tempo da vero attaccante a tu per tu con il portiere servito ottimamente prima da Quignón e poi da Isnaldo; il terzo gol invece è un missile da fuori area all’inizio della ripresa. La Lepra si riscatta così dopo la sconfitta della settimana scorsa sul campo del Defensa y Justicia e resta al terzo posto.

Proprio i gialloverdi tornano a perdere e lo fanno sul campo di un Huracán rigenerato dalla cura Azconzábal (Copa Sudamericana a parte), che continua a fare punti in chiave salvezza. RomatGonzález (gran gol dopo una serie di dribbling in area) realizzano le reti della vittoria tra il 14′ e il 20′, con il Globo che vince la sua terza partita consecutiva. Da sottolineare la prestazione tra i pali di Marcos Díaz, capace di parare qualsiasi tiro dei giocatori ospiti. Male invece la difesa dell’Halcón.

Parliamo ora di due successi in trasferta all’ultimo minuto. Il primo è quello del Rosario Central, che batte il Quilmes 1-0 grazie alla rete di Camacho all’89’. Allo stesso minuto Alemán regala i tre punti al Gimnasia in casa del Tigre con un tiro dal limite dell’area che sorprende Ibañez. Matador che nonostante le tante occasioni non riesco a superare un Martín versione saracinesca. Seconda vittoria di fila per il Lobo, che dà così un dispiacere al grande ex Troglio, ora allenatore dei rossoblù.

Finisce senza reti la prima partita ufficiale del 2017 dell’Independiente. Dopo il rinvio della sfida contro il Talleres, il Rojo sbatte contro il muro del San Martín (SJ) senza riuscire a conquistare i tre punti davanti ai propri tifosi. Niente da fare per Albertengo e Gigliotti, al rientro in Argentina dopo l’esperienza in Cina.

Nel posticipo del martedì, il River Plate batte il Lanús 3-1 alla Fortaleza riscattando così la sconfitta subita nella Supercopa Argentina. A passare in vantaggio era stato però il Granate, con Sand che al 35′ approfitta di un’indecisione della difesa biancorossa. Il pari del River arriva al terzo minuto della ripresa, quando Rojas batte Andrada per l’1-1. L’episodio decisivo si materializza al 79′: Gonzalo Martínez, migliore in campo, tira un calcio di punizione trovando una deviazione decisiva per infilare il pallone in rete e portare i Millonarios in vantaggio. Al 90′ il River segna anche il gol del 3-1, con Auzqui che chiude la partita concludendo un’azione spettacolare ispirata ancora da Martínez. Con questa vittoria la squadra di Gallardo resta in piena corsa per un posto nella prossima Copa Libertadores.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 16/a giornata

Venerdì

Quilmes-Rosario Central  0-1  89′ Camacho

Sabato

Unión-Colón  0-2  59′ Ortíz, 85′ Garnier
Newell’s Old Boys-Vélez  3-0  8′, 36′, 51′ Scocco
Tigre-Gimnasia  0-1  89′ Alemán
Independiente-San Martín (SJ)  0-0
Huracán-Defensa y Justicia  2-0  14′ Romat, 20′ M. González

Domenica

Belgrano-Racing  2-0  50′ Velázquez, 83′ Márquez
Sarmiento-Temperley  2-1  39′ M. Figueroa (T), 64′ Nuñez (S), 65′ Balboa (S)
Estudiantes-Patronato  1-0  37′ Desábato
Godoy Cruz-San Lorenzo  2-0  45’+1, 79′ rig. Pol Fernández
Olimpo-Banfield  1-0  83′ Cabral
Boca Juniors-Talleres  1-2  25′ Benítez (B), 45’+1 Ramis (T), 82′ Reynoso (T)

Lunedì

Arsenal-Atlético de Rafaela  1-2  33′ Gudiño (R), 67′ L. Díaz (R), 78′ Brunetta (A)
Atlético Tucumán-Aldosivi  0-0

Martedì

Lanús-River Plate  1-3  35′ Sand (L), 48′ Rojas (R), 79′ G. Martínez (R), 90’+2 Auzqui (R)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!