UFFICIALE – Manchester United, saluta Schweinsteiger: va ai Chicago Fire

-

Ora è ufficiale: Bastian Schweinsteiger non è più un giocatore del Manchester United. Come annunciato sui propri canali ufficiali, infatti, i Red Devils hanno trovato l’accordo per la cessione del giocatore ai Chicago Fire e nelle prossime ore il tedesco sarà negli Stati Uniti per definire gli ultimi dettagli del contratto e firmare: mancano ancora le visite mediche e il permesso, poi l’affare potrà essere chiuso definitivamente.

L’ex Bayern Monaco, 32 anni, ha salutato sul sito dello United i suoi ormai ex tifosi: “Sono dispiaciuto di lasciare tanti amici al Manchester United, ma sono grato alla società per avermi permesso di cogliere l’occasione di tentate una nuova sfida ai Chicago Fire. È stato un onore poter far parte della squadra che ha vinto la FA Cup la scorsa stagione e ricorderò per sempre l’energia e la passione di questa rosa. Ora è arrivato il momento di cominciare un nuovo capitolo.”

Finisce dunque dopo quasi due anni l’avventura di Schweinsteiger ai Red Devils, con cui ha collezionato 35 presenze e 2 reti. Arrivato a Old Trafford nell’estate 2015 per volere del suo ex allenatore van Gaal, il tedesco ha però faticato sin dai primi mesi a inserirsi nel nuovo ambiente, tanto da finire nel dimenticatoio dopo l’arrivo di Mourinho lo scorso anno: dopo la lunga esperienza al Bayern Monaco, il giocatore non è riuscito a ritrovare la forma fisica di un tempo e in campo si è vista raramente quella grinta e capacità di garantire equilibrio che l’avevano reso per anni uno dei centrocampisti più completi del panorama europeo.

Mourinho si era ritrovato più volte in conferenza stampa a dover giustificare le continue esclusioni del giocatore, a cui aveva concesso finora ben pochi spazi tra i titolari. L’addio era ormai inevitabile e così si è presentata per Schweinsteiger una nuova occasione per ripartire e godersi gli ultimi anni di carriera: andare a giocare negli Stati Uniti, da anni una delle mete preferite degli ex campioni del calcio europeo per trascorrere le ultime stagioni da calciatore professionista e concludere serenamente la propria avventura.

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

La favola di Salim Cissé: da clandestino a protagonista in Europa...

Il calcio, sempre più tormentato da scandali di ogni genere, è capace ancora di regalare emozioni e storie incredibili. Ne esistono centinaia che meriterebbero...
error: Content is protected !!