Coverciano, concluso il corso per la formazione di arbitri donna

-

Con l’intervento di Pierluigi Collina, Chairman Referees Committee FIFA – UEFA, si è concluso il corso di formazione “Arbitri Donna” organizzato a Coverciano dal Settore Tecnico dell’AIA. Due giorni intensi caratterizzati da una serie di riunioni tecniche e prove atletiche, con la presenza di ospiti illustri che hanno portato la propria esperienza alle 40 partecipanti che hanno svolto sul terreno di gioco i test atletici coordinati dal vice responsabile Sud del Settore Tecnico Francesco Milardi e dai preparatori Gilberto Rocchetti e Alberto Catastini.

Nel pomeriggio i vice responsabili Centro Duccio Baglioni e Nord Guido Falca, i Responsabili del Regolamento Enzo Meli, della Formazione Luca Gaggero e del Futsal Antonio Mazza hanno concluso l’analisi dei filmati tecnici, con il lavoro di e-learning effettuato nei giorni precedenti il raduno. Il corso di formazione è stato chiuso con un filmato realizzato dal Coordinatore del Settore Tecnico Marcello Marcato, che ha ripercorso i momenti salienti della due giorni di raduno.

Queste le parole di Collina: “Sono convinto che chi lo merita debba andare avanti a prescindere che sia uomo o donna perché determinanti sono l’allenamento, la preparazione regolamentare e la conoscenza del calcio. Quando vi preparate l’obiettivo deve sempre essere quello di trovarvi nelle migliori condizioni per poter valutare. Solo così sarà più facile che le decisioni siano corrette. Bisogna essere nella posizione giusta ed essere anche mentalmente lucidi. Pur essendo bene allenate, se non si capisce di calcio non ci si troverà ugualmente nella posizione migliore. Il calcio è ormai ad un livello molto alto, e questo vale anche per il calcio femminile. Il gap rispetto a quello maschile si è infatti, negli anni, molto ridotto. Credo che in Italia si stia creando un gruppo di spessore, con persone valide e di esperienza. E’ quindi importante beneficiare del loro sapere. Lo stimolo deve essere sempre quello di impegnarsi, lavorare e dare il massimo. Questa è l’unica strada percorribile per poter realizzare i propri sogni.”

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

La puzza sotto il caso

  Se lo dice il Tg sarà vero: qui a Napoli noi puzziamo. Ci puzziamo di fame, abbiamo puzza sotto il naso, puzziamo di bruciato....
error: Content is protected !!