Ciclismo, Dwars Door Vlaanderen/ A travers la Flandre 2017: i favoriti

-

I favoriti

Jens Debusschere: lo scorso anno sconfisse Coquard ed Edward Theuns, aggiudicandosi il successo più importante della sua carriera. Uno sfortunato infortunio lo costrinse però poi a saltare la settimana santa del ciclismo belga, Giro delle Fiandre-Parigi Roubaix, bloccandolo in un momento di forma straordinario. Dovesse avere la gamba dello scorso anno, il belga della Lotto-Soudal sarà il capitano di una compagine di tutto rispetto che vanta tra le sue fila il vincitore 2015 Jelle Wallays e uomini pericolosi come Tiesj Benoot e Jürgen Roelandts.

Quick Step Floors: a proposito di squadre di primissimo livello, la formazione più completa su questi tracciati è sempre quella di Patrick Lefevere, capace di essere protagonista in quasi tutti gli scenari possibili. La prima scelta sarà probabilmente quella di portare lo sprinter Fernando Gaviria alla volata finale, ma il tridente composto da Philippe Gilbert, Zdeněk Štybar e Niki Terpstra (vincitore nel 2014 e 2012) potrà già far saltare il banco ai -30km sul passaggio su Oude Kwaremont e Paterberg.

Sep Vanmarcke: torna dopo cinque anni alla A travers la Flandre anche il neocapitano della Cannondale Drapac Pro Cycling Team. Dopo il buon 3° posto all’Omloop Het Nieuwsblad, la caduta alle Strade Bianche potrebbe però aver rovinato anzitempo la stagione delle classiche del corridore belga, che nelle conferenze stampa delle ultime settimane ha continuamente fatto sapere di non sentirsi in forma (questo il motivo della sua assenza alla Milano-Sanremo). Le pietre sono però il suo terreno, e noi, almeno per domani, lo consideriamo comunque un uomo da tenere d’occhio.

Edward Theuns: sempre a podio in questa corsa negli ultimi anni (2° nel 2015 e 3° nel 2016). Il belga classe 1991 su questo percorso ha sempre messo in mostra le sue migliori qualità, e senza due compagni “ingombranti” come John Degenkolb e Jasper Stuyven potrà godere della massima libertà in gara.

Gli outsiders: Bryan Coquard, Arnaud Démare, Lars Boom, Matti Breschel, Jens Keukeleire.

I nostri consigli per le scommesse

Vincitore Dwars Door Vlaanderen: Fernando Gaviria – dopo la prova deludente alla Milano-Sanremo, il corridore colombiano avrà una gran voglia di tornare al successo. La sua Quick-Step Floors sarà la squadra che condurrà i giochi, provando a portare proprio Gaviria allo sprint finale, dove sarebbbe l’uomo da battere.

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

Da piccolo farò il calciatore

  Qualcuno, che io reputo saggio, ha affermato che non sei più ragazzo quando inizia a giocare il primo calciatore più giovane di te. Ricordo perfettamente...
error: Content is protected !!