Kalinić allo scadere beffa il Crotone e fa felice la Viola

-

Un gol di Kalinić al 90′ permette alla Fiorentina di espugnare l’Ezio Scida: ospiti più volte vicini al gol ma fermati da un ottimo Cordaz fino al guizzo in extremis del centravanti croato. Per il Crotone un palo colpito da Falcinelli e tanto rammarico.

Impiega appena due minuti la Fiorentina per rendersi pericolosa: Tello elude il fuorigioco della retroguardia calabrese e a tu per tu con Cordaz spedisce il pallone alto. Resta però l’unica grande occasione del primo quarto di gara, in cui il più attivo risulta essere Falcinelli che prima ci prova con un colpo di testa sugli sviluppi di un angolo e successivamente cerca Stoian con un tiro-cross insidioso. Al 23′ arriva la grandissima opportunità per Kalinić, ma il suo piattone a botta sicura trova l’opposizione di un ottimo Cordaz; alla mezzora invece è Iličić sfiorare il vantaggio, ma il suo sinistro dalla distanza colpisce il palo. I viola prendono sempre più campo e dominano la parte finale della prima frazione, rendendosi ancora pericolosi con Kalinić, ben imbeccato prima da Chiesa e poi da Iličić, ma il centravanti croato non riesce a trovare la rete del vantaggio e così il Crotone si salva andando a riposo sullo 0-0.

Nella ripresa sono i padroni di casa a partire meglio, ma la sfuriata dura poco e al 55′ è ancora Fiorentina: Kalinić supera Ceccherini e serve Tello, il cui destro a giro termina a lato. Al 61′ il Crotone pareggia il conto dei legni: Falcinelli prova la conclusione dal limite, Tătărușanu non può arrivare e così ci pensa il palo a salvare gli ospiti. Per cercare di sbloccare la parità, Sousa si gioca tutti i campi nel giro di pochi minuti, inserendo Saponara, Babacar e Olivera al posto di Chiesa, Iličić e Badelj, ma i tentativi della Fiorentina vanno a sbattere ancora una volta su Cordaz, bravissimo sulla conclusione di Kalinić. Entrambe le formazioni cercano il gol fino alla fine, la Fiorentina si riversa in avanti con tutti gli uomini a disposizione e al 90′ la partita si sblocca: Saponara serve Kalinić che stavolta è molto freddo e beffa Cordaz con un preciso pallonetto, regalando i tre punti alla formazione di Sousa e affossando ulteriormente il Crotone.

CROTONE-FIORENTINA 0-1 (0-0)

Crotone (4-4-2): Cordaz 7; Rosi 5.5, Ferrari 6, Ceccherini 6 (59′ Dussenne 6), Mesbah 6; Rohdén 6, Barberis 6 (82′ Capezzi sv), Crisetig 5.5, Stoian 6; Tonev 5.5 (52′ Trotta 6), Falcinelli 6.5. A disp.: Festa, Viscovo; Nalini, Kotnik, Acosty, Sampirisi, Suljić, Martella, Simy. All.: Nicola 6.
Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6.5; Gonzalo Rodríguez 6, Astori 6, Sánchez 5.5; Tello 5.5, Badelj 6 (70′ Olivera 6), Vecino 6, Borja Valero 6; Chiesa 5.5 (66′ Saponara 6.5), Iličić 6.5 (70′ Babacar 6); Kalinić 6.5. A disp.: Sportiello, Satalino; De Maio, Cristóforo, Maistro, Hagi, Milić, Salcedo. All.: Sousa 6.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Marcatori: 90′ Kalinić (F).
Note-Ammoniti: Cordaz (C), Gonzalo Rodríguez (F).

Piero Vassallo
Piero Vassallo
Laureato in Scienze della Comunicazione e appassionato di calcio e tennis sin da bambino, si diverte a snocciolare ogni statistica possibile e immaginabile e progetta di diventare un giornalista professionista.

MondoPallone Racconta… I 70 anni di Gigi Riva, “Rombo di Tuono”

Il 7 novembre compie 70 anni un grande personaggio del calcio italiano, che si è guadagnato stima e rispetto con delle imprese sportive quasi...
error: Content is protected !!