Il Napoli domina prima e soffre poi. Ma la spunta al Castellani, 2-3

-

Il solito Napoli, che domina un tempo, sbaglia un rigore ma ne segna un altro. Due volte Insigne e una Mertens portano i partenopei sullo 0-3 nella prima frazione. Poi calano e l’Empoli si rifà sotto nel finale, con El Kaddouri e Maccarone. 

Martusciello si gioca la carta Thiam dal primo minuto, Sarri punta su Jorginho e Allan a centrocampo. L’Empoli parte meglio ma al Napoli basta il primo pressing ben fatto per creare scompiglio: al 7′ Costa è costretto ad atterrare Mertens lanciato a rete ed è calcio di rigore, dal dischetto va il belga che però si lascia ipnotizzare dall’ottimo Skorupski che respinge con i piedi. Ma al 19′ i partenopei riescono a trovare il gol del vantaggio: su un cross di Ghoulam, Costa respinge male e corto sui piedi di Insigne che, da pochi metri, infila in rete lo 0-1. Passano cinque minuti e Mertens si fa perdonare con una magistrale punizione dai 25 metri, Skorupski riesce solo a sfiorare sul tiro indirizzato all’incrocio dei pali, ed è 0-2. I padroni di casa non disdegnano ad attaccare e giocano discretamente, la differenza sta tutta nel divario tecnico tra le due squadre. Al 38′ ancora rigore per gli ospiti: Callejón supera Pasqual che lo ferma fallosamente, dal dischetto va stavolta Insigne, Skorupski intuisce ma non riesce a evitare la trasformazione, 0-3.

Nel secondo tempo gli uomini di Sarri non spingono, come da previsione, sull’acceleratore. Quelli di Martusciello provano a cercare il gol e ci vanno vicini con il miglior giocatore di movimento, Thiam. Al 70′ i padroni di casa arrivano al gol grazie al classico colpo dell’ex: El Kaddouri insacca alle spalle di Reina, su calcio di punizione: 1-3. Il Napoli, come spesso accade, non riesce a genstire il vantaggio accumulato e all’83’ Ghoulam atterra Krunić in area, è ancora rigore. Dal dischetto va Maccarone, da poco entrato, che realizza per il 2-3 che infiamma il finale di gara. L’Empoli si riversa in attacco ma non riesce a trovare la clamorosa rete del pareggio.

EMPOLI-NAPOLI  2-3 (0-3)

Empoli (4-3-1-2): Skorupski 7; Laurini 5, Bellusci 5, Costa 4.5, Pasqual 5; Krunić 6, Dioussé 5 (71′ Mauri 6), Croce 5.5 (85′ Dimarco sv); El Kaddouri 6; Thiam 6, Pucciarelli 5 (67′ Maccarone 6.5). A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Veseli, Barba, Zajc, Büchel, Marilungo. All.: Martusciello 5.5.
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 5.5, Albiol 6, Chiricheș 6, Ghoulam 6; Allan 5.5, Jorginho 6 (62′ Diawara 5.5), Hamšík 6; Callejón 6.5, Mertens 7 (84′ Milik sv), Insigne 7.5 (77′ Giaccherini sv). A disp.: Sepe, Rafael, Strinić, Maggio, Maksimović, Zieliński, Koulibaly, Rog, Pavoletti. All.: Sarri 6.5.
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: 19′ Insigne (N), 24′ Mertens (N), 38′ rig. Insigne (N), 70′ El Kaddouri (E), 83′ rig. Maccarone (E)
Note – Al 7′ Skorupski (E) para un rigore a Mertens (N). Ammoniti: Costa, Dioussé, Mauri (E); Jorginho, Callejón, Albiol (N).

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… Pellè e Zaza: i gol azzurri dal Sud

Dall'arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra, si sono succedute le indiscrezioni su probabili novità nelle convocazioni. E così, sono arrivate le chiamate per...
error: Content is protected !!