Viareggio Cup 2017 – Gruppo A, il riepilogo della terza giornata

-

Si è giocato quest’oggi, sabato 18 marzo, l’ultimo turno dei cinque gironi eliminatori appartenenti al Gruppo A. Sono arrivati così i primi verdetti, con le prime otto squadre qualificate per gli ottavi di finale della Viareggio Cup 2017. Nella fattispecie, approdano agli ottavi: Juventus, Atalanta, Empoli, Inter, Bologna, Sassuolo, SPAL e Osasco.

Nel Girone 1 netta affermazione della Juventus, che rispetta il pronostico e sconfigge la Maceratese. Una sfida più difficile del previsto per i bianconeri che, dopo essere andati in vantaggio di due reti, subiscono la rete della speranza dei marchigiani. Nel finale gli uomini di Grosso arrotondano il punteggio sul 4-1. Nell’altro match – ininfluente ai fini della qualificazione – il Dukla Praga supera il Toronto e scavalca proprio i canadesi chiudendo al terzo posto il suo ritorno alla Viareggio Cup.

Nel Girone 2, l’Atalanta già sicura di primo posto e qualificazione non lascia scampo al malcapitato Ancona. Gli orobici sommergono di gol gli avversari (saranno otto al fischio finale), tra cui spiccano le doppiette di Latte Lath e Capone. Nell’altra partita, vero e proprio spareggio-qualificazione, l’Osasco si impone di misura sull’Abuja e passa agli ottavi.

Pronostico rispettato anche nel Girone 3, anche se l’Empoli deve faticare per trovare il pareggio contro l’Ascoli. Manicone risponde a Tassi e permette agli azzurri di accedere alla fase a eliminazione diretta; i marchigiani, invece, devono dire addio ai loro sogni di gloria, visto che i cinque punti conquistati non gli permettono di qualificarsi tra le migliori seconde. Nel match tra Zenit e Athletic Union i russi subissano di reti la squadra allenata dall’ex Cervia Christian Arrieta: finisce 8-0.

Nel Girone 4 è in programma la sfida tra SPAL e Inter. Finisce con un risultato che tutti immaginavano, con un pareggio che qualifica entrambe le compagini al prossimo turno. Nell’altra sfida, ininfluente quanto corposa vittoria del PAS Giannina, che liquida gli americani del L.I.A.C. New York con un 4-0 che non accetta repliche.

Passano, invece, Bologna e Sassuolo nel Girone 5. Le due squadre emiliane terminano il loro raggruppamento a braccetto, con sette punti, ma il Bologna si qualifica come prima in virtù di una migliore differenza reti. I felsinei non hanno problemi a battere il Pisa, grazie a una doppietta di Okonkwo; i neroverdi chiudono la pratica PSV con un secco 3-0.

In blu le squadre qualificate agli ottavi di finale.

 

Girone 1

Juventus-Maceratese  4-1  45′ Bove (J), 51′ Vasko (J), 64′ Laurenti (M), 80′ Zeqiri (J), 90’+4′ Galtarossa (J).
Dukla Praga-Toronto  4-2  12′ Hundal (T), 46′ Vlcek (D), 51′ Hundal (T), 63′ Vyleta (D), 66′ Lauko (D), 84′ Douděra (D)

Classifica: JUVENTUS 7; Maceratese 4; Dukla Praga 3; Toronto 2.

Girone 2

Atalanta-Ancona  8-0  9′ Latte Lath, 11′ Latte Lath, 13′ Barrow,  47′ Marchetti, 54′ rig. Mazzocchi, 61′ Zortea, 68′ Capone, 87′ Capone
Osasco-Abuja  1-0  55′ Henry

Classifica: ATALANTA 9; OSASCO 6; Abuja 3; Ancona 0.

Girone 3

Empoli-Ascoli  1-1  22′ Tassi (A), 51′ Manicone (E)
Zenit-Athletic Union  8-0  4′ Erkebulan, 14′ Erkebulan, 17′ Erkebulan, 34′ Erkebulan, 35′ Elovskikh, 55′ Makeev, 71′ rig. Kaplenko, 82′ Makeev.

Classifica: EMPOLI 7; Ascoli 5; Zenit 4; Athletic Union 0.

Girone 4

Inter-SPAL  1-1  49′ Strefezza (S), 85′ Butic (I)
L.I.A.C. New York-PAS Giannina  0-4  53′ Papadopoulos, 68′ Dolovac, 80′ Psarras I., 84′ Dolovac.

Classifica: INTER, SPAL 7; PAS Giannina 3; New York 0.

Girone 5

Bologna-Pisa  2-0  23′ Okwonkwo, 83′ Okwonkwo
Sassuolo-PSV Eindhoven  3-0  2′ Ravanelli, 45′ Rossini, 87′ Pierini

Classifica: BOLOGNA, SASSUOLO 7; PSV Eindhoven 3; Pisa 0.

RISULTATI E CLASSIFICHE PRIMA GIORNATA GRUPPO B.

 

 

 

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

I dieci incubi del tifoso della Juventus

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli incubi dei tifosi, un modo simpatico per prendersi in giro e ridere insieme delle paure recondite di...
error: Content is protected !!