Viareggio Cup 2017 – La situazione dei dieci gironi prima dell’ultima giornata

-

Si giocheranno tra sabato e domenica le sfide valevoli per la terza giornata della Viareggio Cup 2017. Alcune squadre sono già certe della qualificazione, altre dovranno aspettare l’ultimo turno. Ricordiamo che passano automaticamente alla seconda fase, ossia agli ottavi di finale, le prime classificate di ogni girone più le tre migliori seconde di ciascun gruppo. In caso di parità varranno in ordine: scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti generale, gol fatti, età media (più bassa) e sorteggio.

GRUPPO A

GIRONE 1

La Juventus è appaiata alla Maceratese, ma i marchigiani hanno una migliore differenza reti: ecco perché un eventuale pareggio sfavorirebbe i bianconeri, costretti a vincere per ottenere la qualificazione da prima. Il Toronto può battere il già eliminato Dukla Praga, ma le sue speranze di passaggio del turno dipenderanno anche dai risultati degli altri gironi.

Prossimo turno:
Juventus-Maceratese
Dukla Praga-Toronto

Classifica:
Maceratese, Juventus 4; Toronto 2; Dukla Praga 0.

GIRONE 2

Più delineata la situazione nel Girone 2. L’Atalanta è già certa di passare il turno, viste le due vittorie ottenute nelle prime due gare. Per gli orobici la partita contro l’Ancona sarà ininfluente ai fini della classifica, visto che il primo posto è certo. Osasco e Abuja si giocano invece la possibilità di passare come una delle migliori seconde: chi vince va agli ottavi, mentre un pareggio estrometterebbe quasi sicuramente entrambe.

Prossimo turno:
Atalanta-Ancona
Osasco-Abuja

Classifica:
Atalanta 6; Osasco, Abuja 3; Ancona 0.

GIRONE 3

L’Empoli guida a punteggio pieno il girone 3, ma deve stare attento alle velleità dell’Ascoli, che a sole due lunghezze dai toscani, può superarli nello scontro diretto. È molto probabile però che gli empolesi riescano a passare anche da seconde, visti i sei punti e la forte differenza reti. Già eliminate Zenit e Athletic Union, che giocheranno a Quarrata solo per onorare il torneo.

Prossimo turno:
Empoli-Ascoli
Zenit-Athletic Union

Classifica:
Empoli 6; Ascoli 4; Zenit 1; Athletic Union 0.

GIRONE 4

Lo scontro diretto tra Inter e SPAL deciderà chi, tra le due squadre, otterrà il pass per gli ottavi. Un pareggio favorisce l’Inter, avanti anche nella differenza reti. Anche in questo caso la seconda classificata ha molte probabilità di qualificarsi. Ininfluente, ai fini della classifica, l’altra sfida tra L.I.A.C. New York e PAS Giannina.

Prossimo turno:
Inter-SPAL
L.I.A.C. New York-PAS Giannina

Classifica:
Inter, SPAL 6; PAS Giannina. L.I.A.C. New York 0.

GIRONE 5

Tutto in bilico nel Girone 5. L’unica a non avere possibilità di qualificazione è il Pisa, battuto in entrambi i match disputati. Il Bologna è la favorita, visto che avrà l’incontro sulla carta più agevole, proprio contro i nerazzurri. Sassuolo-PSV sarà un vero e proprio spareggio: il vantaggio di un punto non lascia tranquillo il Sassuolo, che dovrà vincere per essere sicuro del passaggio del turno, quanto meno come seconda in classifica. Gli olandesi sperano, anche nel primo posto, ma solo in caso di debacle del Bologna.

Prossimo turno:
Bologna-Pisa
Sassuolo-PSV Eindhoven

Classifica:
Bologna, Sassuolo 4; PSV Eindhoven 3; Pisa 0.

GRUPPO B

GIRONE 6

Nel girone 6 regna l’equilibrio. Il Bari è forte dei 4 punti fin qui conquistati, ma lo scontro con il Napoli può sovvertire la classifica. D’altronde anche la Rappresentativa di Serie D può dire la sua in ottica qualificazione, attesa dall’incontro con il già eliminato Deportivo Camioneros. I pugliesi sono padroni del loro destino, ma un pareggio potrebbe non bastare, visto che la Rappresentativa potrebbe superarli in differenza reti.

Prossimo turno:
Bari-Napoli
Rappresentativa Serie D-Deportivo Camioneros

Classifica:
Bari 4; Napoli, Rappr. Serie D 2; Camioneros 1.

GIRONE 7

Il Belgrano, grazie ai due successi ottenuti, è certo della qualificazione. La partita contro i nigeriani dell’Ujana servirà quindi solamente a riprendere fiato. A questo punto diventa un vero e proprio spareggio Milan-Spezia: chi vince può passare il turno come una delle migliori seconde; se pareggiano vanno a casa entrambe.

Prossimo turno:
Belgrano-Ujana
Milan-Spezia

Classifica:
Belgrano 6; Milan, Spezia 3; Ujana 0.

GIRONE 8

Sarà Fiorentina-Perugia a decidere chi passerà come prima in classifica. Un eventuale pareggio qualificherebbe probabilmente entrambe: i viola da primi, in virtù di una migliore differenza reti. Garden City Panthers e Cai si fronteggeranno per salvare l’onore della partecipazione.

Prossimo turno:
Fiorentina-Perugia
Garden City Panthers-Cai

Classifica:
Fiorentina, Perugia 6; Cai, Garden City Panthers 0.

GIRONE 9

Il Cagliari guida il girone con sei punti, ma non è certo del primo posto, visto che il suo avversario – il Bruges – dista sole due lunghezze. Più attardato il Genoa, che per la seconda piazza deve battere il Parma con più gol possibili e poi sperare in una vittoria sarda.

Prossimo turno:
Cagliari-Bruges
Genoa-Parma

Classifica:
Cagliari 6; Bruges 4; Genoa 1; Parma 0.

GIRONE 10

Nell’ultimo girone previsto, il Torino è già sicuro della qualificazione da prima della classe. La sfida contro la Reggiana serve a ben poco quindi, quanto alla classifica. Tutt’altro peso ha l’altro match, quello tra i colombiani del Cortuluà e i croati del Rijeka: anche in questo caso, chi vince può qualificarsi come seconda, un pareggio scontenterebbe tutte e due.

Prossimo turno:
Torino-Reggiana
Cortuluà-Rijeka

Classifica:
Torino 6; Rijeka, Cortuluà 3; Reggiana 0.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Bale e la scomoda etichetta

In una telenovela lunga e snervante, come nella migliore tradizione dei più grandi colpi del calciomercato, Gareth Bale sta per diventare il giocatore più costoso...
error: Content is protected !!