Udinese-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità

-

La disperata corsa a tappe del Palermo verso una salvezza a dir poco complicata fa scalo a Udine, dove ad attendere i rosanero sono i friulani di Delneri, reduci dal bel 3-0 rifilato al traballante Pescara.

I PRECEDENTI – Un girone fa fu l’Udinese a trionfare in trasferta, nell’ultimo scontro diretto contro i traballanti rosanero: di Théréau  e Fofana (doppietta) le reti che stesero il Palermo nell’1-3 di 19 giornate fa. Rovinosa per l’Udinese l’ultima trasferta in Sicilia: Quaison, Hiljemark, Lazaar e Trajkovski a regalare una giornata da dimenticare ai locali nel gennaio del 2016, con Théréau a mettere a referto il momentaneo 3-1. L’attaccante francese dell’Udinese fu capace di andare a segno anche nell’ultimo pareggio alla Favorita, quello del novembre 2014 griffato lato Palermo da Dybala su rigore, mentre di un anno ancora precedente (8 maggio 2013) è l’ultimo blitz esterno friulano: Miccoli ed Hernández rispondo a Muriel ed Angella, ma all’83’ è Benatia a sentenziare definitivamente la contesa in favore degli ospiti. Gara spesso pirotecnica, la gara tra Palermo e Udinese ha scritto una delle sue pagine storiche nel febbraio 2011, con lo scontro tra nobili del Campionato tra rosanero e bianconeri si concluse in maniera clamorosa: i “gemelli del gol” Di Natale e Sánchez castigano cinque volte i locali già nel primo tempo (2 volte Di Natale, 3 Sánchez), ripetendosi una volta a testa nel secondo tempo per il complessivo e clamoroso 0-7 finale.

LE STATISTICHE – 19 le sfide in Sicilia in Serie A tra Palermo e Udinese, con 9 vittorie dei locali, 4 pareggi e 6 affermazioni ospiti; il tutto condito da 61 marcature equamente ripartite, 30 per il Palermo e 31 per l’Udinese. Sfida senza particolari ex in campo quella tra Palermo e Udinese, con Luigi Delneri che nel 2005 sedette per metà stagione sulla stagione sicula, prima di essere esonerato da Zamparini all’indomani di un 1-3 subito con il Siena. Il tecnico di Aquileia ha battuto solamente una volta in carriera il Palermo da tecnico, raccogliendo invece 6 pareggi  7 sconfitte; 1 vittoria e 1 sconfitta in carriera per Diego Lopez da allenatore contro l’Udinese, entrambe registrate all’epoca della prima esperienza in panchina per l’ex-stopper uruguaiano, come allenatore del Cagliari nella stagione 2013-14.

La sfida di domenica vede l’Udinese ricevere i galloni di favorita della contesa, in virtù del buon momento di forma ma ancor più dal deficitario rendimento recente dei rosanero, capaci di raccogliere un solo punto nelle ultime cinque gare; solamente le maggiori motivazioni potrebbero cambiare il vento di un pronostico inesorabilmente sbilanciato verso il segno 1.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… I 10 trofei di Ibrahimović & co.

Nello scorso weekend, il Paris Saint-Germain si è laureato matematicamente la Ligue 1, maturando a neanche metà marzo un vantaggio incolmabile per chiunque. Un'ulteriore...
error: Content is protected !!