Milan-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il Milan per provare a lasciarsi alle spalle la sconfitta dello Juventus Stadium e tutte le polemiche che ne sono seguite, con la speranza di accorciare i punti che lo separano dall’Europa; il Genoa per riprendersi dopo la sempre cocente sconfitta del derby. Due squadre arrabbiate, deluse e alla ricerca della vittoria: così si presentano alla vigilia le protagoniste dell’anticipo serale del sabato sera in quel di San Siro.

I PRECEDENTI – Nella gara di andata non ci fu storia: il Milan – che veniva da diversi risultati utili consecutivi e soprattutto aveva ottenuto proprio lo scalpo della Juventus sette giorni prima – fu letteralmente annichilito da un Genoa perfetto. Il risultato finale fu 3-0 per i rossoblù firmato Ninković, Kucka (nella porta sbagliata) e Pavoletti. Andando indietro di un anno, troviamo una posta in palio perfettamente divisa, con entrambe le squadre ad avere la meglio, nel doppio confronto, all’interno delle mura amiche. A Marassi terminò infatti 1-0, con la marcatura di Džemaili; a San Siro invece i rossoneri ebbero la meglio per 2-1 grazie ai gol di Bacca e Honda che resero inutile quello dell’ex Cerci. L’ultimo pareggio messo a referto è l’1-1 di San Siro risalente alla stagione 2013/2014 (reti di Kaká e dell’ennesimo ex Gilardino). Da segnalare quello che risulta essere il confronto con più gol messi a segno: anno 1955, il Milan umilia il Grifone in quel di Genova per 0-8.

LE STATISTICHE – Partiamo dalle rispettive posizioni di classifica, che vedono il Milan settima forza del campionato in virtù dei suoi 50 punti; zona Europa League lontana 4 lunghezze e ultima casella utile occupata proprio dai cugini dell’Inter. Il Genoa non è matematicamente salvo, ma è sicuramente tranquillo in virtù del 15/o posto a più 14 dalla zona rossa. Differenza reti positiva per i rossoneri, che fanno registrare 41 gol all’attivo contro i 32 al passivo. Il Genoa invece ha totalizzato 30 gol, subendone però 42. Quello di San Siro sarà il 98/o confronto in Serie A tra le due, con un bilancio che attualmente propende nettamente a favore della squadra di Milano: 46 vittorie contro le “sole” 19 genoane, mentre i pareggi sono ben 32. Infine anche il conteggio dei gol propende a favore del Milan in virtù di 151 gol fatti contro 95.

Provando a dare una lettura alla gara, le motivazioni dettate dalla voglia di rivalsa saranno egualmente importanti per entrambe; ma il Milan potrebbe ricevere una spinta in più dal fattore casa e soprattutto dall’obiettivo Europa ancora concretamente a portata di mano come ultimo traguardo stagionale. Il nostro pronostico è il segno 1. Inoltre, complice la squalifica di Bacca in seguito al putiferio e al nervosismo di Torino, tornerà dall’inizio Lapadula: tenetelo in considerazione in ottica marcatura, la voglia di far bene sarà davvero tanta.

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

MondoPallone Racconta… Mandela e il suo Sudafrica

E' scomparso pochi giorni fa Nelson Mandela, personaggio amatissimo e da sempre schierato contro ogni forma di razzismo e violenza. Egli rappresentava l'emblema di...
error: Content is protected !!