Empoli-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

-

Empoli e Napoli si sfideranno nel lunch match della 29/a giornata del campionato di Serie A. Toscani, come risaputo, al quartultimo posto con sette punti da difendere sulla zona retrocessione e reduce da ben cinque sconfitte consecutive; ospiti, invece, con la Champions League ormai alle spalle, a difesa delle posizioni che consentono di accedere all’Europa che conta e provenienti da due successi di fila ottenuti contro Roma e Crotone.

I PRECEDENTI – Il bilancio della sfida in terra empolese è appannaggio dei padroni di casa e i campani non l’hanno mai espugnata: solo sei i precedenti con due successi per gli anfitrioni e quattro pareggi, l’ultimo dei quali datato settembre 2015. Finì 2-2 e i partenopei furono costretti a rimontare per due volte il vantaggio locale, realizzato da Saponara e Pucciarelli, con grande carattere e ci pensarono Insigne e Allan a togliere le castagne dal fuoco. L’ultimo successo dell’Empoli risale al mese di aprile dello stesso anno, stagione 2014-2015 ovviamente, e fu uno spettacolare 4-2: era il Napoli abulico e in silenzio stampa di Benítez contro l’Empoli delle meraviglie di Maurizio Sarri trascinato da Rugani, Valdifiori, Maccarone e Saponara.

LE STATISTICHE – Anche il computo complessivo dei gol non può che essere a favore dei padroni di casa con 11 gol realizzati e 4 subiti: balza immediatamente agli occhi il 5-0 della stagione 1997-1998 conclusasi con l’ultimo posto e la retrocessione in Serie B dei napoletani. Nella stagione in corso, però, i valori sono tutti favorevoli agli ospiti: vero è che l’Empoli ha racimolato la maggior parte dei propri punti tra le mura amiche (15), ma è altrettanto vero che, se stilassimo una classifica parziale con le sole gare in trasferta, il Napoli occuperebbe la prima posizione con 27 punti (uno in più della Roma e due in più della Juventus) e Dries Mertens insegue il vertice della classifica maracatori.

Pensiamo che le basi ci siano tutte per la prima vittoria del Napoli a Empoli, per cui optiamo per i segni 2 e Over 1.5.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Parma, un’isola felice passata di moda

Purtroppo nelle ultime settimane le vicissitudini societarie del Parma sono argomento di stretta attualità, non solo a livello puramente calcistico. La squadra emiliana sembra...
error: Content is protected !!