Bologna-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

-

Reduci entrambe da una vittoria, Bologna e Chievo si affrontano al Dall’Ara per la ventinovesima giornata. Le due squadre sono tranquillissimamente salve e non hanno poi molto da chiedere al campionato. Nascostamente si punta a superare se stessi e i punti raggiunti l’anno scorso (obiettivo 50 per i gialloblù, 42 per gli emiliani).

I PRECEDENTI – Gli ultimi incontri fra le due al Dall’Ara non sono stati molto favorevoli ai rossoblù, che l’anno scorso sono capitolati dopo il chirurgico diagonale di Simone Pepe per l’1-0 finale. Per vedere una (stra)vittoria bolognese bisogna ritornare al gennaio 2013, quando i felsinei vinsero 4-0 con i gol di Kone, Gabbiadini e la doppietta di Gilardino. Risultato identico anche nella stagione 2007 in Serie B, le due squadre si contendevano il campionato ma alla fine lo vinse il Chievo per un solo punto. Il 10 novembre di quell’anno furono la doppietta di Marazzina (importantissimo ex della sfida) e le reti di Daino e di Di Gennaro a decidere l’incontro. Apprezzabile la cannonata da pochi metri dell’attuale centrocampista del Cagliari. Curioso quanto recitato dal tabellino della gara del 27 aprile 2003, valevole per la trentesima giornata di Serie A. Il risultato finale fu di 1-1, con i rossoblù in vantaggio al 2′ e gli ospiti in extremis al 94′. Marcatori: Signori, Della Morte.

LE STATISTICHE – Questo confronto ha 11 precedenti, 5 a favore dei felsinei, 2 degli ospiti e 4 conclusi in parità. 30, le reti realizzate al Dall’Ara, di cui 19 rossoblù e 11 clivensi. I gialloblù sono 7 punti più in alto in classifica rispetto ai padroni di casa, realizzano e subiscono di meno e ora, che l’obiettivo dei 50 punti sembra raggiungibile, le proveranno tutte pur di arrivarci. Discorso leggermente diverso per i bolognesi, che già si sono dimostrati paghi del campionato svolto e della salvezza raggiunta. Per Maran si tratta del decimo confronto con i felsinei, dopo 3 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Una partita in più per Donadoni, 4 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte.

Ci sarebbero i presupposti per una vittoria clivense, se solo non fosse che il Dall’Ara non è storicamente terra di conquista gialloblù. Gli uomini di Maran hanno diverse partite dal “facile” calendario, ancora. Probabile che l’avvio verso i 50 cominci da lì: per domenica meglio una X.

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!