Viareggio Cup 2017 – Gruppo B, il riepilogo della seconda giornata

-

Conclusa la seconda giornata del Gruppo B della Viareggio Cup 2017 e sùbito i primi verdetti come il passaggio del turno della Fiorentina e del Cagliari e l’eliminazione del Parma e della Reggiana.

Nel Girone 6 il Napoli non va oltre l’1-1 contro una grintosissima Rappresentativa di Serie D. Partenza intraprendente da parte dei partenopei che passano in vantaggio in avvio: calcio di punizione dalla trequarti e Russo manda direttamente in porta, sorprendendo Monzani sul palo alla sua destra. La Rappresentativa non si dà per vinta e sigla il pari all’inizio della ripresa con Bortoluz che, dopo un rapido scambio con Flores al limite dell’area, salta Marfella e insacca. I campani, poi, non riescono ad approfittare della superiorità numerica per l’espulsione di Granzotto e devono accontentarsi. Ne approfitta, dunque, il Bari per portarsi in testa alla classifica del girone grazie al successo in rimonta sul Camioneros. Gli argentini si portano avanti con la rete siglata da Heinze che approfitta di un’indecisione della retroguardia pugliese e spara un bolide che colpisce la parte bassa della traversa prima di infilarsi in rete. Nel quarto d’ora finale si concretizza, quindi, la rimonta del Bari grazie ai gol di Abreu, abile a inseirisi palla al piede tra i due centrali, e alla clamorosa autorete di Ávalos a due minuti dal termine.

Il Girone 7 vede il successo del Milan costretto a rifarsi dopo la sconfitta nella giornata d’esordio. Eppure, sono gli africani a portarsi in vantaggio con la rete di Likuta Luezi direttamente da calcio d’angolo; il Milan soffre, ma nella ripresa, con il passare dei minuti, riesce a imporre il proprio gioco e a calare il tris firmato da Tsadjout, Zanellato e Forte. Il Belgrano prosegue a punteggio pieno battendo anche lo Spezia, grazie a un provvidenziale autogol di Demofonti nella ripresa. Gli argentini comandano il girone e hanno la qualificazione in tasca.

Nel Girone 8 la Fiorentina di Guidi inanella la seconda vittoria di fila del torneo e lo fà contro i nigeriani del Garden City Panthers in virtù delle reti di Sottil, che approfitta di un’incertezza dell’estremo difensore africano, e di Diakhaté, abile a colpire di testa in tuffo dal secondo palo. Vince anche il Perugia pur rimanendo per un tempo in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Di Nolfo e raggiungendo a quota sei la Fiorentina. Finisce 2-1 in rimonta del gol di Acosta bravo a insaccare di testa una punizione pennellata da Orosco; poi, ci pensano Loffredo e, ristabilita la parità numerica a pochi minuti dal termine per il cartellino rosso a Orosco, Calzola.

Il Girone 9, certamente il più prolifico quest’oggi, vede in testa e al turno successivo Cagliari e Bruges. i sardi liquidano il Genoa con un perentorio 3-1 in virtù dei gol di Manca, che deve solo appoggiare in rete un perfetto assist di Kwang, di Serra e di Camba, che piazza sotto l’incrocio un pallone invitante di Carpentieri. A nulla vale, se non per salvare l’onore, la rete ligure a opera di Bianchi. La compagine belga, invece, batte con un sonoro 3-0 il Parma in virtù delle marcature di Brodić, autore di una giocata fulminea, di Van Vaerenbergh, ben servito dallo stesso Brodić, e infine di Touba con una violenta conclusione che piega le mani a Fall.

Nel Girone 10, il Rijeka riesce a sconfiggere di misura la Reggiana in virtù della rete di Ristovski. Gli emiliani provano a riacciuffare il pari nella ripresa, cercando di approfittare degli ultimi venti minuti di superiorità numerica, ma sono costretti ad arrendersi e a rassegnarsi all’eliminazione. Nell’incontro serale di Fornacette, il Torino non ha problemi a sbarazzarsi dei colombiani del Cortoluà e rafforza la sua leadership solitaria.

 

GIRONE 6

Napoli-Rappresentativa Serie D  1-1  3′ Russo (N), 47′ Bortoluz (R)
Camioneros-Bari  1-2  41′ Heinze (C), 76′ Abreu (B), 88′ aut. Ávalos (C)

Classifica: Bari 4, Napoli, Rappresentativa Serie D 2; Camioneros 1.

GIRONE 7
Milan-Ujana  3-1  45’+2 Likuta Luezi (U), 59′ Tsadjout (M), 66’Zanellato (M), 82′ Forte (M)
Belgrano-Spezia  1-0  63′ aut. Demofonti

Classifica: Belgrano 6; Spezia, Milan 3; Ujana 0.

GIRONE 8
Fiorentina-Garden City Panthers  2-0  10′ Sottil, 34′ Diakhaté
Cai-Perugia  1-2  11′ Acosta (C), 20′ Loffredo (P), 88′ Calzola (P)

Classifica: Fiorentina, Perugia 6; Cai, Garden City Panthers 0.

GIRONE 9
Genoa-Cagliari  1-3  37′ Manca (C), 39′ Serra (C), 73′ Camba (C), 77′ Bianchi (G)
Bruges-Parma  3-0  12′ Brodić, 56′ Van Vaerenbergh, 72′ Touba

Classifica: Cagliari 6; Bruges 4; Genoa 1; Parma 0.

GIRONE 10
Torino-Cortuluá  3-0  40′ Bortoletti, 68′ Bortoletti, 89′ Auriletto
Rijeka-Reggiana  1-0  20′ Ristovski

Classifica: Torino 6; Cortuluá, Rijeka 3; Reggiana 0.

RISULTATI E CLASSIFICHE SECONDA GIORNATA GRUPPO A.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!