Primera División, 15/a giornata: il Boca Juniors riparte da Benedetto, inizia bene il secondo ciclo di Cocca al Racing

-

Dopo innumerevoli rinvii dovuti a mancati pagamenti ai giocatori e alla distribuzione dei soldi e dei diritti televisivi da parte della AFA, riparte il campionato argentino, in netto ritardo rispetto agli altri tornei sudamericani. È rischiato però di saltare tutto di nuovo fino alla fine, con alcune squadre che hanno seriamente pensato di far scendere in campo le giovanili per protesta. La AFA ha minacciato di infliggere pesanti sanzioni a chi avesse agito in questo modo, ma ala fine ha dovuto rinviare di un’altra settimana la quindicesima giornata. Il sindacato dei giocatori voleva infatti il pagamento di tutti gli stipendi arretrati dei giocatori dalla prima alla quarta divisione.

Si parte subito col botto, con il Vélez che batte 3-2 l’Estudiantes. Fortín che chiude il primo tempo avanti 2-1 con i gol di Pavone e Zabala. Nel mezzo il momentaneo pareggio di Solari per gli ospiti. Nella ripresa l’Estudiantes parte subito forte e trova il 2-2 al 47′ con un colpo di testa di Toledo. All’89’ però Pavone fa esultare l’Amalfitani approfittando di un clamoroso passaggio all’indietro sbagliato di Gómez per realizzare il definitivo 3-2. Successo importantissimo per il Vélez in chiave promedio.

Ci eravamo lasciati prima di Natale con il Boca Juniors al comando e capace di segnare dodici reti nelle ultime tre giornate giocate. Rispetto a quel giorno gli Xeneizes hanno perso Tévez (andato in Cina per uno stipendio mostruoso), ma Dario Benedetto c’è ancora e si vede. Doppietta per l’attaccante nel 2-0 del Boca ai danni del Taladro e nove reti in campionato. Il Banfield era partito meglio, trovando anche il gol del vantaggio con Cvitanich. Il grande ex della giornata si è però visto annullare la rete per un dubbio fuorigioco. I tantissimi tifosi del Boca presenti al Florencio Sola hanno potuto così’ festeggiare la vittoria della capolista.

Il San Lorenzo, che ha perso durante questo mercato in un sol colpo Blanco (andato al Portland in MLS), Cauteruccio (volato al Cruz Azul in Messico) e Más (passato al Trabzonspor in Turchia) ed era reduce dal pesante 4-0 subito dal Flamengo in Copa Libertadores, si riscatta e resta a tre punti di distanza dal Boca. Contro il Belgrano decisive le reti di Diáz di testa e di Ortigoza su rigore (netto fallo su Diáz) nel primo tempo. Al 51′ Lema riapre la partita con un bel colpo di testa, ma il Pirata non riesce a pareggiare e resta così al penultimo posto.

Cade invece l’altra squadra al secondo posto all’inizio di questa giornata. Stiamo parlando del Newell’s Old Boys, sconfitto 1-0 sul campo del Defensa y Justicia. Di Barboza al 54′ il gol partita per i gialloverdi. Da segnalare nel primo tempo la grande parata di Arias sul colpo di testa di Maxi Rodríguez.

Finita male e rapidamente l’era Zielinski, il Racing riparte da Cocca, ovvero colui che vinse il campionato nel 2014. La versione 2.0 funziona subito alla grande, con l’Academia che rifila un secco 3-0 al Lanús al Cilindro. Dopo soli due minuti il classe 1997 Lautaro Martínez (attaccante della Sub-20) realizza di testa l’1-0; il raddoppio lo segna invece Bou su calcio di rigore al 25′. Bella l’esultanza, dedicata all’infortunato Lisandro López. Nella ripresa c’è spazio anche per il terzo gol, con una grande girata al volo di Acuña al 53′. I tifosi del Racing sognano già in grande, anche se dopo un anonimo primo semestre ci vorrà tempo per risalire la classifica (settimo posto a dieci punti dal Boca ora). Per il Lanús sconfitta preventivabile visto il massiccio impiego di seconde linee in vista della fondamentale partita di Copa Libertadores sul campo della Chapecoense.

Parte male invece l’avventura di Paolo Montero sulla panchina del Rosario Central. Contro il Godoy Cruz del fischiatissimo Bernardi (ex Newell’s), il Canalla parte bene e al 39′ ha l’occasione per passare in vantaggio grazie a un calcio di rigore più che dubbio (mano di Ortiz attaccata al corpo). Teo Gutiérrez e Ruben discutono per chi debba battere dal dischetto, alla fine va il capitano ma Rey si allunga e para. Nel secondo tempo ancora Rey dice no a Ruben e al 66′ il Godoy Cruz va sull’1-0: grande azione sull’asse Pol Fernández-Garro, pallone a Giménez, che insacca. Finisce così, col Central che, persi a gennaio Lo Celso e Montoya, resta al quindicesimo posto in classifica.

Deludente anche la prova del River Plate, che giocando male non va oltre lo 0-0 al Monumental contro un buon Unión. La squadra di Pumpido non ha difficoltà a contenere le prevedibili sortite offensive dei padroni di casa, la cui occasione più grande è una traversa interna colpita da Fernández (pallone sulla linea di porta) con un gran tiro. Male Lollo, all’esordio con la maglia del River dopo l’infortunio, meglio invece Auzqui. In campo solo nella mezz’ora finale Alario, applaudito dai tifosi per essere rimasto e aver detto no alle offerte arrivate dalla Cina. Millonarios che scivolano così a dieci punti di distanza dal Boca e sono ora attesi dalla trasferta di Medellín in Copa Libertadores.

Belle vittorie casalinghe per Temperley, GimnasiaAtlético Tucumán. Il Gasolero batte 3-1 il Tigre con reti di Vázquez, FigueroaGuevgeozián risalendo nel promedio. 3-1 anche del Gimnasia sul Quilmes: il Lobo, dopo aver fatto un buon mercato, supera il Quilmes grazie ai gol di Licht, Rinaudo (gol più bello della giornata con un missile da trenta metri sotto l’incrocio dei pali) e Matos (arrivato dal San Lorenzo e già in gol). Il contropiede di Méndez al 7′ e la rete Álvarez 71′ consentono invece all’Atlético Tucumán di vincere 2-1 contro il Sarmiento. Ottimo momento di forma per il Decano dopo i risultati ottenuti in Copa Libertadores.

Chiudiamo coi posticipi del lunedì. L’Aldosivi vince lo scontro salvezza con l’Atlético de Rafaela grazie alla rete del suo bomber Bandiera. Finisce 1-1 invece Colón-Olimpo, con Conti che risponde a Tellechea. Si apre quindi con un pareggio l’avventura di Eduardo Domínguez a Santa Fe.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 15/a giornata

Giovedì

Vélez-Estudiantes  3-2  7′ Pavone (V), 26′ Solari (E), 44′ Zabala (V), 47′ Toledo (E), 89′ Pavone (V)

Venerdì

Patronato-Arsenal  4-2  8′ Arce (P), 14′ Quiroga (P), 63′ Sánchez Sotelo (A), 81′ Corvalán (A), 84′ Graciani (P), 90′ Gagliardi (P)

Sabato

Defensa y Justicia-Newell’s Old Boys  1-0  54′ Barboza
San Lorenzo-Belgrano  2-1  24′ Diáz (S), 40′ rig. Ortigoza (S), 51′ Lema (B)
Banfield-Boca Juniors  0-2  16′, 64′ Benedetto
San Martín (SJ)-Huracán  0-1  3′ Briasco
Talleres-Independiente Rinviata a data da destinarsi per impraticabilità del campo

Domenica

Racing-Lanús  3-0  2′ L. Martínez, 25′ rig. G. Bou, 53′ Acuña
Gimnasia-Quilmes  3-1  18′ rig. Licht (G), 31′ Rinaudo (G), 73′ Da Campo (Q), 77′ Matos (G)
Temperley-Tigre  3-1  44′ Vázquez (Tem), 67′ Luna (Tig), 70′ M. Figueroa (Tem), 79′ Guevgeozián (Tem)
River Plate-Unión  0-0
Atlético Tucumán-Sarmiento  2-1  7′ J. Méndez (A), 71′ F. Álvarez (A), 88′ rig. Cuevas (S)
Rosario Central-Godoy Cruz  0-1  66′ Giménez

Lunedì

Aldosivi-Atlético de Rafaela  1-0  50′ Bandiera
Colón-Olimpo  1-1  32′ Tellechea (O), 50′ Conti (C)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

La puzza sotto il caso

  Se lo dice il Tg sarà vero: qui a Napoli noi puzziamo. Ci puzziamo di fame, abbiamo puzza sotto il naso, puzziamo di bruciato....
error: Content is protected !!