Juventus-Porto: precedenti, statistiche e curiosità

-

Forte del 2-0 ottenuto in trasferta, la Juventus affronta la gara di ritorno con altissime probabilità di passaggio del turno. I bianconeri sono apparsi in forma nella sfida di venerdì contro il Milan e hanno ormai una maturità e una consapevolezza tali che pare difficile ipotizzare un crollo allo Juventus Stadium.

I PRECEDENTI – L’unica volta che il Porto giocò in trasferta a Torino fu nella stagione 2001-2002, nel girone di Champions League: la sfida terminò 3-1 per i bianconeri, abili nel rimontare il vantaggio iniziale di Clayton con le reti di Del Piero, Montero e Trezeguet. Le due squadre si fronteggiarono nella finale di Coppa delle Coppe del 1984 a Basilea: la Juventus, dopo aver superato il Manchester United in semifinale, vinse 2-1 con i portoghesi grazie alle reti di Vignola e Boniek (di Sousa la marcatura del momentaneo pareggio). L’ultima partita in casa della vecchia signora contro una squadra portoghese fu l’amara semifinale di ritorno dell’Europa League 2014-2015 contro il Benfica che terminò 0-0 premiando i ragazzi di Jorge Jesus, vittoriosi all’andata 2-1, che staccarono così il biglietto per la finale allo Stadium. L’ultima gara dei dragoni in trasferta in Italia è il preliminare di ritorno all’Olimpico contro la Roma in questa stagione, quando vinsero 3-0 eliminando i giallorossi (reti di Felipe, Layún e Corona).

LE STATISTICHE – La Juventus vanta 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta nei 5 precedenti casalinghi contro squadre portoghesi. Il Porto, dal canto suo, ha affrontato 13 trasferte in Italia, ottenendo 4 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. 2 pareggi e una vittoria in casa nel girone eliminatorio per la Juventus, che punta alla decima partecipazione ai quarti di finale di Champions League: gli uomini di Allegri uscirono proprio agli ottavi lo scorso anno, contro il Bayern Monaco. I bianconeri non perdono tra le mura amiche in Europa da 20 partite consecutive, dal 2-0 subìto contro il Bayern nella stagione 2012-2013. Il Porto è alla ricerca della settima presenza ai quarti di finale di Champions: due stagioni fa ci arrivarono sconfiggendo il Basilea agli ottavi, per poi essere eliminati dal Bayern ai quarti.

Ci risulta difficile pensare che la Juventus possa essere eliminata e, secondo noi, i bianconeri vinceranno anche in casa: puntiamo sull’1.

 

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Hasse Jeppson: tennis, calcio e milioni

  Il 21 febbraio è scomparso a Roma all'età di 87 anni Hans "Hasse" Jeppson, attaccante svedese che nella prima metà degli anni '50 visse...
error: Content is protected !!