RSL svizzera 24/a: colpo Vaduz a Zurigo, il Losanna ultimo in classifica

-

Gol, emozioni e divertimento anche in questa 24/a giornata della Raiffeisen Super League svizzera, che vedeva diverse partite interessanti, sia per le posizioni importanti per la qualificazione alle coppe europee, che per la lotta per non retrocedere. Ma andiamo a vedere, nel dettaglio, come sono andate le cose, nel massimo campionato elvetico di calcio.

Dopo gli anticipi di sabato, che hanno visto la sconfitta del GCZ in casa con il Vaduz, e il pareggio tra San Gallo e Lucerna, le partite della domenica, oltre a Thun-Lugano (del quale potete leggere la cronaca qui), erano Losanna-Young Boys e il posticipo televisivo Sion-Basilea.

I romandi hanno ottenuto il secondo punto del girone di ritorno, bloccando gli avversari su un inedito (per queste latitudini) pareggio a reti bianche. Come previsto, i biancoblù (da questa sera ultimi in classifica, grazie alla vittoria di ieri sera, a Zurigo, del Vaduz) hanno provato a fare la partita, soprattutto nella prima frazione. Tuttavia, nonostante il buon possesso palla, l’unica conclusione degna di nota del Losanna è stato un tiro di Kololli, al 17′.  Nel secondo tempo, la partita non ha offerto spunti degni di nota, a parte un palo di Diniz a tre minuti dal termine.

A Sion, in quella che potrebbe essere la prova generale della finale di Coppa svizzera, su un campo in cattive condizioni, i vallesani, nonostante un buon primo tempo, davanti a oltre 12.000 spettatori, sono usciti sconfitti dal Basilea campione, al quale è bastato il minimo per portare a casa i tre punti. Al 10′, Ziegler, per il Sion, ha centrato la traversa su punizione, andando poi ancora vicino alla rete, poco dopo, con un colpo di testa fuori bersaglio di poco. La rete della vittoria, per i renani, è venuta nella ripresa, al 55′: Steffen ha servito Traoré, sulla fascia sinistra. Il centrale difensivo ha poi crossato dalla parte opposta, dove si trovava, del tutto libero, il compagno di reparto Lang: gran sinistro del laterale elvetico, e sfera alle spalle di Mitryuschkin.

Raiffeisen Super League svizzera 24/a giornata – risultati 

Sabato 11/3

Grasshopper-Vaduz  1-2  (0-1)
San Gallo-Lucerna  1-1  (0-0)

Domenica 12/3

Losanna-Young Boys  0-0  
Thun-Lugano  5-2  (4-0)
Sion-Basilea 0-1  (0-0)   

CLASSIFICA PROVVISORIA

Pos. Squadra Partite Punti | Pos. Squadra Partite Punti
1 Basilea 24 63 | 6 Lugano 24 28
2 Young Boys 24 46 | 7 Thun  24 26
3 Sion 24 38 | 8 Grasshopper  24 23
4 Lucerna 24 36 | 9 Vaduz 24 22
5 San Gallo 24 30 | 10 Losanna 24 20

Legenda: qualificata alla CL (la seconda arrivata ai preliminari), qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!