Svenska cupen: in semifinale il Brommapojkarna!

-

Giocati, nel fine settimana, i quarti di finale della Svenska Cupen, che hanno regalato una clamorosa sorpresa: il Brommapojkarna, squadra neopromossa in Superettan, espressione di un sobborgo di Stoccolma, sinora famoso solo per la presenza di un aeroporto, ha guadagnato le semifinali della competizione, eliminando nientemeno che l‘Elsborg, battendolo 1-2 alla Borås Arena. 

Passati in vantaggio al secondo minuto con un gol di Kabran, la squadra di Stoccolma è stata raggiunta dopo 8′, grazie a una rete di Jebali, con una bella conclusione da sinistra, diretta verso il palo lontano. Gli ospiti hanno fallito un rigore al 27′ con Gustafsson (una bella parta di Ellegaard). La rete decisiva è stata segnata all’83’ da Goykeres. Haglund, allenatore dell’Elfsborg, è apparso molto deluso a fine partita: “Abbiamo fatto bene nella prima mezz’ora, ma loro dopo hanno giocato alla pari, e non siamo riusciti a superarli.”

Secca sconfitta anche per l’AIK, battuto 3-0 dai detentori dell’Häcken. I gialloneri di Göteborg sono passati in vantaggio al 70′ con Lindgren, hanno raddoppiato all’89’ con Kamara e poi, al 4′ di recupero, hanno trovato la terza rete con Paulinho, che ha trasformato un calcio di rigore. Soddisfatto l’allenatore della squadra vincente, Stahre“Una buona partita, siamo stati attenti e pronti nei momenti decisivi. Mi ha soddisfatto molto la prestazione del nostro portiere, bravo in almeno due occasioni.”

Nelle partite giocate ieri, l’Östersund ha regolato facilmente il Trelleborg per 4-1: in vantaggio al 7′ con Bertilsson, la squadra più a Nord dell’Allsvenskan è poi andata al riposo sul 2-0, grazie a un calcio di rigore realizzato da Nouri 20′ più tardi. Nella ripresa, la squadra rossonera è andata in rete altre due volte, al 48′ con Ghoddos, e al 2′ di recupero con Bojanić. Gol della bandiera degli avversari all’86’ (Islamović). Ora, i vincitori sfideranno, in trasferta, l’Häcken, la prossima settimana.

L’attesissimo incontro tra il Göteborg e il Norrköping ha visto prevalere gli ospiti. Tutte nella ripresa le reti: Holmberg, al 56′, ha aperto le danze per i Peking, che ha poi raddoppiato al 68′, chiudendo di fatto la partita. Il gol dei Blåvitt è arrivata all’80’ con Boman, con un bel colpo di testa, ma non è stato seguito da un’altra, che avrebbe consentito alla squadra del rude Lennartsson di raggiungere i supplementari. “Una partita intensa, veloce e ben giocata” è stato il commento del tecnico della squadra di casa. “Credo sia stata un incontro equilibrato, che poteva anche finire diversamente. Purtroppo per noi, è andata male, e la delusione è forte.”

Di seguito, il quadro delle semifinali:

Norrköping-Brommapojkarna
Häcken-Östersund

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

Mondo Pallone racconta… La storia di Giacomino e di Angelo Anquilletti

10 Gennaio di quest’anno. In un paese a pochi chilometri da Lecco Giacomino, un pensionato, sta leggendo, come ogni giorno, la Gazzetta dello Sport....
error: Content is protected !!