Rugby, 6 Nazioni under 20: Italia senza benzina, Francia ok a Capoterra

-

Non sorride la nazionale under 20 di rugby, che nel quarto turno del suo 6 Nazioni 2017 cede in casa alla Francia con punteggio di 13-18. Un’Italia, quella allenata dal duo Orlandi-Troncon, incapace di tenere alta l’intensità per tutto l’arco degli 80′ minuti e caduta, nelle fasi calde, nelle trappole della Francia di Thomas Lièvremont.

Scenario bello e incoraggiante il campo Santa Rosa di Capoterra (CA) e buona risposta del pubblico, nonostante la collocazione oraria del primo pomeriggio di una giornata lavorativa: il rugby è ovunque. A disposizione dello staff dei Bleuets tanti giocatori dalla già provata esperienza, a livello di Top14, D2 e anche nelle coppe continentali.

Per gentile concessione Media Bin FIR

In cronaca, buon avvio degli azzurrini, con costante occupazione della metà campo avversaria. Ma le cose vanno male in touche ed è uno spreco di energie: seminare tanto e raccogliere poco, per mancanza vuoi di idee vuoi di coraggio; dell’estremo Cioffi, dalla piazzola, i primi punti della partita: 3-0 al 18′. Pesante la risposta francese: Dufur va in meta al 28′, con trasformazione di N’Tanack. Al 33′ Boniface va ancora oltre, ma stavolta il piede del calciatore di Tolosa non è preciso: 3-12 all’intervallo.

Al rientro, Cioffi sbaglia un calcio da posizione piazzabile ed è un colpo duro.; poi D’Onofrio sveglia squadra e pubblico: meta e -2, complice trasformazione dell’estremo della Lazio. Ma partita ce ne è poca: N’Tamack ci ricaccia indietro su punizione (10-15) all’ora di gioco e allunga al 77′. Nel mezzo, tanto raccogli e vai e poca energia da parte italiana; benzina finita, Francia più profonda, creativa e talentuosa: Cioffi pesca il punto di bonus al 79′, ma che fatica.

ITALIA-FRANCIA 13-18 (3-12)
Marcatori: p.t. 18’ Cioffi punizione (3-0); 28’ m. Dufur tr. N’Tanack (3-7); 33’ m. Boniface non trasforma N’Tamack (3-12). s.t. 47’ m. D’Onofrio tr. Cioffi (10-12); 58’ punizione tr. N’Tamack (10-15); 77’ punizione tr. N’Tamack (10-18); 79’ punizione tr. Cioffi (13-18’).
Italia: Rimpelli (63’ Fischetti), Ceciliani (61’ Rollero), Zilocchi (52’ Riccioni) , Masselli (71’ Cannone), Venditti, Bianchi, Casolari (24’ Lamaro), Licata, Trussardi (76’ Biondelli), Rizzi, D’Onofrio, Zanon, Vaccari (68’ Dal Zilio), Bronzini, Cioffi. All.: Orlandi/Troncon.
Francia: Boniface (48’ Aouf), Dufour (42’ Fourcade), Laclayat (51’ Colombe), Verhaeghe, Capelli, Geraci (72’ Woki), Cretin, Roumat, Couilloud, N’Tamack, Iraguha, Arrate, Millet, Fartass, Buros. All.: Fauferon.
Arbitro: Adamnson (Scozia).
Cartellini: Nessuno.

10/03

Italia-Francia 13-18

11/03

Inghilterra-Scozia
Galles-Irlanda

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… I 70 anni di Gigi Riva, “Rombo di Tuono”

Il 7 novembre compie 70 anni un grande personaggio del calcio italiano, che si è guadagnato stima e rispetto con delle imprese sportive quasi...
error: Content is protected !!