Palermo-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

-

Lo stadio Renzo Barbera ospiterà lo scontro, valido per la 28/a giornata del campionato di Serie A, tra il Palermo di López, con alle spalle la sconfitta contro il Torino, e la Roma di Spalletti, reduce dalla sconfitta casalinga contro il Napoli.

I PRECEDENTI – L’ultima gara tra le due al Renzo Barbera fu giocata il 4 ottobre del 2015. In quella occasione, lo scontro terminò 2-4, grazie alla doppietta di Gervinho e alle reti di Florenzi e Pjanić. L’ultima partita giocata risale, invece, al 23 ottobre del 2016: vittoria netta della Maggica 4-1. Il Palermo non vince in casa contro la Roma dal 30 marzo del 2013: quella gara terminò 2-0, in virtù dei gol di Iličič e Miccoli. Lo scontro con una maggiore differenza reti risale, invece, al 21 febbraio del 2016: Roma-Palermo 5-0: doppietta di Džeko, doppietta di Salah e rete di Keita.

LE STATISTICHE – Le due squadre si sono fino a ora scontrate in 55 gare nella massima serie. Il Palermo ha ottenuto 15 vittorie, di cui 10 in casa; mentre la Roma ha totalizzato 28 trionfi, dei quali 9 al Renzo Barbera. I pareggi sono 12, i gol 67 per i rosanero 103 per i giallorossi. Edin Džeko della Roma è attualmente terzo nella classifica marcatori di questa stagione, avendo segnato 19 gol; mentre Ilija Nestorovski del Palermo ha fino a ora realizzato 10 reti in campionato.

Facendo affidamento sulle statistiche e sui precedenti, ma anche sulle ultime prestazioni di entrambe le compagini, si può ipotizzare la vittoria della Roma. Pronostico: 2.

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Zio” Bergomi

Talento precoce, tale da diventare Campione del Mondo a soli 18 anni, Giuseppe "Zio" Bergomi raggiungerà il prossimo 22 dicembre il traguardo dei 50...
error: Content is protected !!