Lione-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Roma prova a cercare riscatto in Europa, dopo le due sconfitte subite in Coppa Italia e campionato. Il Lione non sta brillando nel proprio campionato, al quarto posto e a distanza considerevole dal podio.

I PRECEDENTI – La Roma ha vinto 0-2 nell’unico precedente storico disputato tra le due squadre in casa dei transalpini: si tratta degli ottavi di finale di ritorno di Champions League 2006-2007, quando i giallorossi si imposero con le reti di Totti e Mancini, eliminando i francesi. La Juventus è stata l’ultima squadra ad affrontare una trasferta in casa del Lione, quest’anno nel girone di Champions League, vincendo 0-1 grazie alla rete messa a segno da Cuadrado. I bianconeri sono anche l’ultima squadra ad aver affrontato il Lione in Europa League, ai quarti di finale dell’edizione 2014-2015: in Francia si giocò l’andata, terminata 0-1 con gol di Bonucci all’85’. L’ultima sfida della Roma in trasferta contro una squadra francese risale al 2008-2009, quando vinsero 3-1 in casa del Bordeaux nella fase a gironi della Champions League (reti di Gourcuff, Vučinić e doppietta di Júlio Baptista). In Europa League, invece, i capitolini non sfidano una francese dalla stagione 2005-2006, quando pareggiarono 1-1 contro lo Strasburgo (gol di Cassano e Bellaid).

LE STATISTICHE – Non è dei migliori l’andamento del Lione contro le italiane: in 10 incontri disputati tra le mura amiche, i francesi hanno subito 4 sconfitte, a fronte di 3 vittorie e 3 pareggi. Molto buono invece il ruolino di marcia della Roma in Francia, con 3 vittorie e una sconfitta in 4 gare. Il Lione ha sfidato 6 italiane oltre alla Roma, ossia Juventus, Inter, Milan, Lazio, Fiorentina e Bologna. La Roma, invece, ha affrontato solo Bordeaux, Strasburgo e Monaco. Sino a questo momento la Roma non ha mai perso in trasferta in Europa League, collezionando 2 vittorie e 3 pareggi. L’ex della partita è Yanga-Mbiwa, in giallorosso nella stagione 2014-2015. Edin Džeko è in testa alla classifica marcatori dell’Europa League con 8 reti, al pari di Giuliano: il bosniaco ha una media di un gol ogni 43 minuti. Salah, che qualora scendesse in campo collezionerebbe il cinquantesimo gettone nelle competizioni europee, ritroverà N’Koulou, a segno nella finale di Coppa d’Africa proprio contro l’Egitto.

La squadra di Spalletti potrebbe giocare con prudenza in Francia, accontentandosi di trascinare il discorso qualificazione all’Olimpico. Secondo noi sarà una sfida povera di gol, pronostichiamo x + Under 2.5.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!