Primeira Liga, 24/a giornata: Porto forza sette, ma il Benfica non molla. Ok lo Sporting Braga, pari tra Sporting Lisbona e Vitória Guimarães

-

Pochi gol, diverse emozioni ma anche momenti piatti nel ventiquattresimo turno di Primeira Liga, che ha visto consolidare gli equilibri fin qui creatisi: ad aprire le danze, nel consueto anticipo del venerdì, è lo scialbo 0-0 tra Moreirense e Boavista che permette alle due compagini di guadagnare un punto che permette loro, per il momento, di non mettere a rischio la loro permanenza nella massima serie portoghese.

Il sabato è la giornata delle prime della classe, col Benfica che vince di misura, per 1-0, grazie al gol di Pizzi, la sfida tutt’altro che abbordabile con la matricola Feirense, mentre il Porto tiene perfettamente il passo della capolista demolendo con un sontuoso 7-0 (doppietta per Soares e Silva, due dei protagonisti della partita) il Nacional fanalino di coda; interrompe invece la crisi di vittorie lo Sporting Braga, che nonostante abbia sofferto per oltre un’ora la resistenza dell’Arouca, alla fine è riuscito ad avere la meglio dei suoi avversari per 3-1 grazie alla doppietta di Fonte e alla marcatura di Battaglia.

La domenica è una giornata chiave per l’Europa League, a partire dall’1-1 tra Sporting Lisbona e Vitória Guimarães che permette a questi ultimi di rimanere in corsa per il quarto posto, per terminare con le vittorie casalinghe del Marítimo, vincitore per 1-0 sul Vitória Setúbal e che consolida la sesta posizione in classifica, ultimo piazzamento utile per la qualificazione alle coppe europee, e del Belenenses, vittorioso per 2-1 sul Chaves, ormai tagliato fuori dalla corsa alle prime sei posizioni ma che cercherà di chiudere al meglio una stagione più che soddisfacente per una matricola; da menzionare infine lo 0-0 tra Paços Ferreira e Tondela, che permette a questi ultimi di muovere leggermente la propria classifica, conquistando la penultima piazza (per via di una migliore differenza reti rispetto al Nacional) in graduatoria e puntando le squadre che, di soli quattro punti, sono davanti.

Il posticipo del lunedì, consueto appuntamento di chiusura del turno, va al Rio Ave, vittorioso per 2-0 in trasferta con l’Estoril, che non riesce a conquistare punti che in chiave salvezza farebbero molto comodo, considerato il distacco non abissale dalla zona retrocessione.

Primeira Liga – 24/a giornata

Venerdì 3 marzo

Moreirense-Boavista  0-0

Sabato 4 marzo

Sporting Braga-Arouca  3-1  12′ Fonte (S), 16′ Mateus (A), 69′ Fonte (S), 73′ Battaglia (S)
Porto-Nacional  7-0  32′ Torres, 45’+1′ Brahimi, 52′ Silva, 55′ Soares, 63′ Layún, 71′ Soares, 90′ Silva
Feirense-Benfica  0-1  41′ Pizzi

Domenica 5 marzo

Paços Ferreira-Tondela  0-0
Marítimo-Vitória Setúbal 1-0  21′ Fransérgio
Belenenses-Chaves  2-1  45′ Tiba (C), 71′ Maurides (B), 90’+1′ Caeiro (B)
Sporting Lisbona-Vitória Guimarães  1-1  35′ Ruiz (S), 75′ Marega (V)

Lunedì 6 marzo

Estoril-Rio Ave  0-1  20′ Guedes, 90’+1′ Dias

CLASSIFICA PRIMEIRA LIGA

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!