Basket, Serie A – Torino lotta, ma non basta. Al Forum l’EA7 vince 81-74

-

Finisce 81-74 al Medionalum Forum di Assago. Resiste ancora l’imbattibilità casalinga in campionato dell’EA7 Milano (nonostante l’assenza di due leader come Krunoslav Simon e Mantas Kalnietis), che con questo successo sale a quota dieci vittorie e zero sconfitte davanti al proprio pubblico. La FIAT Torino vende cara la pelle, ma contro la capolista indiscussa di questa stagione il cuore non basta. 

Prima della palla a due l’Olimpia Milano ha accolto al centro del campo la Coppa Italia, conquistata lo scorso 19 febbraio superando in finale Sassari. Il capitano Andrea Cinciarini si è fatto portavoce della squadra e ha speso qualche parola davanti al pubblico amico sul successo di Rimini.

Sono di Mačvan i primi due punti messi a segno in serata, replicati subito dagli ospiti con le triple di Wilson e Washington. Quest’ultimo tocca quota 7 punti in meno di 6 minuti e porta Torino sul 14-9. Fuori Fontecchio, Mačvan e Raduljica, Repesa inserisce Pascolo, McLean e Sanders. Il ritmo dei padroni di casa cresce, guidati dalla solità aggressività difensiva e offensiva di Davide Pascolo, ma la tripla di Mazzola a pochi secondi dalla sirena mantiene la FIAT avanti 20-18.

Milano prova la spallata in avvio di seconda frazione e firma un parziale di 12-2 con le giocate di Sanders, la tripla di Pascolo e il recupero con canestro in contropiede di Ricky Hickman. Torino è però saldamente in partita e con 5 punti in fila di Wright blocca il primo allungo milanese. Le infinite possibilità offensive della squadra di Repesa mettono in difficoltà il quintetto gialloblù, ma la sorpresa arriva dalla metà campo difensiva dell’EA7 dove l’intensità di due uomini come Pascolo e Cerella trascina anche i compagni a spendere qualcosa in più. 43-35 il parziale all’intervallo lungo.

Torino rientra meglio dagli spogliatoi e ricuce – sempre con Wright e Washington – fino al -4 (45-41), approfittando anche di qualche errore superficiale dell’EA7 in attacco. Milano non riesce più a muovere la retina dalla lunga distanza, ma i rimbalzi offensivi e le penetrazioni di Abass e Pascolo mantengono i padroni di casa sempre avanti di qualche lunghezza.

Scambio di cortesie importanti a inizio ultimo quarto, con Milano e Torino che si rispondono colpo su colpo con i canestri di Wilson e Washington da un lato, e il solo Abass dall’altro. Alibegovic fa -1 per la FIAT e il Mediolanum Forum si zittisce impaurito. A 3′ dalla fine si scuote anche Ricky Hickman, che dopo una serata decisamente anonima insacca una tripla cruciale. Il recupero con schiacciata di Sanders (69-62) firma infine l’allungo decisivo per i padroni di casa a poco più di 2′ dalla sirena. Decima vittoria in campionato – su altrettante partite – per l’EA7 Milano al Mediolanum Forum di Assago. Il finale recita 81-74.

TABELLINO OLIMPIA MILANO-FIAT TORINO AUXILIUM 81-74 (18-20; 43-35; 56-49)
OLIMPIA MILANO: McLean 14, Fontecchio 2, Hickman 17, Raduljica 0, Mačvan 4, Pascolo 13, Cinciarini 5, Sanders 15, Abass 11, Cerella 0All.: Repesa.
FIAT TORINO: Wilson 16, Harvey 14, Wright 9, Parente x, Alibegovic 6, Poeta 6, Cuccarolo 2, Washington 12, Okeke ne, Mazzola 9, Vitale ne, Crespi ne. All.: Vitucci.
Arbitri: Saverio Lanzarini, Mark Bartoli, Fabrizio Paglialunga.

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta… Higuain vs Nordahl, o Rossetti?

La formidabile vena realizzativa di Gonzalo Higuain in questa stagione (22 reti in 22 partite) si presta benissimo all'assalto di un record vecchio di...
error: Content is protected !!