Bundesliga, 23/a giornata: Borussia Dortmund e Hoffenheim a valanga, Bayern Monaco senza problemi

-

La marcia del Bayern Monaco prosegue inesorabile anche contro il Colonia. 3-0 in trasferta per i bavaresi, alla diciassettesima vittoria in ventitré partite. Pratica archiviata con due giocatori non avvezzi al gol: segnano infatti gli spagnoli Martínez e Bernat. Nel finale c’è gloria anche per Ribéry, autore della terza rete della capolista.

Continua il testa a testa per il terzo posto tra Borussia Dortmund e Hoffenheim, con i gialloneri avanti di due punti. La formazione allenata da Tuchel batte davanti ai propri tifosi il Bayer Leverkusen con un tennistico 6-2. Doppietta di un definitivamente ritrovato Aubameyang (fondamentale averlo al massimo nel ritorno degli ottavi di Champions League contro il Benfica) e reti di Dembélé, Pulisic, Schürrle su rigore e Guerreiro. Per i rossoneri in gol Volland e Wendell, ma decisamente troppo morbida la fase difensiva, come dimostrano d’altronde le trentotto reti subite finora in campionato.

Come dicevamo, vince alla grande anche l’Hoffenheim. Sotto 2-1 al 60′ contro l’Ingolstadt (Cohen e autorete di Süle), i padroni di casa ribaltano il risultato trovando tre gol in diciassette minuti con la doppietta di Szalai e il gol di Kramarić. All’88’ arriva poi Hübner realizza anche la rete del definito 5-2 per i ragazzi di Nagelsmann.

Pareggio tanto deludente quanto inutile per il Wolfsburg, che resta impantanato nella zona calda della classifica. Sul campo del Mainz finisce 1-1, con i biancoverdi avanti al 20′ con Gómez e ripresi solo quattro minuti più tardi dal colombiano Córdoba.

Vince ancora invece il Werder Brema, sempre più lanciato verso la salvezza dopo il terzo successo consecutivo. Gli anseatici sfruttano nel migliore dei modi il calendario che li vedeva opposti al Darmstadt fanalino di coda e ormai praticamente già retrocesso. Occorrono però settantacinque minuti e un calcio di rigore però ai biancoverdi per sbloccare il risultato con Kruse, che poi raddoppia al 90′.

Come di consueto, chiudiamo col posticipo delle 18:30. In programma un antipasto di quanto vedremo giovedì in Europa League, infatti a sfidarsi erano Borussia Mönchengladbach e Schalke 04. La prima delle tre partite in cui le squadre si affronteranno nei prossimi dieci giorni tra le due squadre va ai Fohlenelf, al quarto successo nelle ultime cinque partite. Il primo tempo si chiude sull’1-1, con Bentaleb che risponde su calcio di rigore al vantaggio iniziale di Johnson. Nella ripresa si scateno i padroni di casa: ancora Johnson, Wendt e Raffael stendono i biancoblù con tre reti in appena dodici minuti tra il 64′ e il 76′. Inutile il gol del definito 4-2 segnato da Goretzka nel finale. ‘Gladbach che con questi tre punti si avvicina alla zona Europa League, in attesa delle partite di domani.

BUNDESLIGA — Risultati 23/a giornata

Venerdì

Augsburg-RB Lipsia  2-2  19′ Stafylidis (A), 25′ Werner (L), 52′ Compper (L), 60′ Hinteregger (A)

Sabato

Werder Brema-Darmstadt  2-0  75′ rig., 90′ Kruse
Mainz-Wolfsburg  1-1  20′ Gómez (W), 24′ Córdoba (M)
Colonia-Bayern Monaco  0-3  25′ Martínez, 48′ Bernat, 90′ Ribéry
Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen  4-2  6′ Dembélé (D), 26′ Aubameyang (D), 48′ Volland (L), 69′ Aubameyang (D), 74′ Wendell (L), 77′ Pulisic (D), 85′ rig. Schürrle (D), 90′ Guerreiro (D)
Hoffenheim-Ingolstadt  4-2  17′ Rudy (H), 38′ Cohen (I), 60′ aut. Süle (I), 62′ Szalai (H), 77′ Kramarić (H), 79′ Szalai (H)
Borussia Mönchengladbach-Schalke 04  4-2  28′ Johnson (M), 38′ rig. Bentaleb (S), 65′ Johnson (M), 67′ Wendt (M), 76′ Raffael (M), 82′ Goretzka (S)

Domenica

Eintracht Francoforte-Friburgo
Amburgo-Hertha Berlino

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… I 70 anni di Gigi Riva, “Rombo di Tuono”

Il 7 novembre compie 70 anni un grande personaggio del calcio italiano, che si è guadagnato stima e rispetto con delle imprese sportive quasi...
error: Content is protected !!