Copa Sudamericana, primo turno – Buona la prima delle esordienti Boston River e Atlético Venezuela, ko pesante per l’Huracán

-

È ufficialmente cominciata la nuova Copa Sudamericana. Prima di andare a vedere cosa è successo nelle prime partite, un rapido sguardo al nuovo regolamento. Il torneo andrà di parti passo con la Copa Libertadores e si concluderà il 13 dicembre con la finale. Nella prima fase scendono in campo quarantaquattro squadre, che si affrontano in partite di andata e ritorno. Alle ventidue che passeranno questo turno si aggiungeranno le dieci terze classificate dei gironi di Copa Libertadores. Tutta la coppa prevede partita a eliminazione diretta. Due gli scaglioni di questo primo turno: undici partite adesso e undici dal 4 al 6 aprile (ritorno tra maggio e inizio giugno).

Tante le squadre all’esordio nella competizione, allargata a un maggior numero di partecipanti rispetto alle scorse edizioni. Partiamo proprio da una di queste, il Boston River di Montevideo. La squadra che deve il secondo nome al suo fondatore (tifoso del River Plate) batte 3-1 i peruviani del Comerciantes Unidos, altra esordiente. Ospiti in vantaggio con Palacio, ma recuperati e superati dalla doppietta di Pereyra e dall’autorete di Rodríguez. Tutti i gol sono stati segnati nel primo tempo al Parque Central, stadio “prestato” per l’occasione al Boston River dal Nacional.

Non va così bene invece al Fuerza Amarilla, squadra ecuadoriana fondata nel 1999 e alla prima partecipazione alla manifestazione. I gialloneri infatti perdono 1-0 in Cile contro l’O’Higgins: decide il gol di Acevedo all’81’.

Stesso risultato tra Deportivo Cali e Sporting Luqueño, con i colombiani che si impongono grazie alla rete di Benedetti al 69′.

Spettacolare 2-2 a Quito tra Liga e Defensor Sporting. Uruguaiani due volte in vantaggio (prima con Cardacio e poi con Gómez), ma ripresi da un calcio di rigore di Barcos e all’88’ da Guerrero. Entrambe le squadre hanno chiuso in dieci uomini per le espulsioni di Cardacio e di Araujo.

Il Racing batte 1-0 il Rio Negro Aguilas al Cilindro grazie alla rete del giovane Mansilla al 60′. Il casse 1997 sblocca una partita giocata meglio dalla squadra di Cocca, all’esordio nel suo secondo ciclo ad Avellaneda, pur senza incantare. La partita di ritorno si giocherà tra tre mesi in Colombia.

Crolla invece l’Huracán, sconfitto 3-0 in Venezuela dal Deportivo Anzoátegui. Il Globo sbaglia completamente l’approccio all’incontro, subendo tre gol nei primi ventidue minuti di gioco da Ortíz, Ricardo Martins (calcio di rigore) e Canelón. Le assenze di Díaz, Mancinelli, Fritzler e Bogado si sono fatte sentire, mentre nella seconda parte della sfida i biancorossi hanno trovato nel portiere Velásquez un ostacolo insormontabile. Partita di ritorno il 31 maggio a Parque Patricios, inutile dire che l’Huracán sarà chiamato a fare una vera e propria impresa per passare il turno.

Gran serata quella di mercoledì per il Venezuela. Vince infatti anche l’Atlético Venezuela, squadra fondata nel 2009, che batte 1-0 in trasferta il Palestino. Decisiva la rete di Herrera al 60′, per una squadra che, in vista della partita di ritorno a Caracas, sogna subito il colpaccio alla prima partecipazione.

Bel successo anche per il Nacional Potosí: 3-1 ai danni dello Sport Huancayo. I peruviani erano anche passati in vantaggio al 10′ con Corrales, ma hanno poi subito la rimonta dei padroni di casa. Ruiz, Paniagua e Alessandrini hanno dato la vittoria alla formazione boliviana, che si presenterà così in Perù con un buon vantaggio da difendere.

Vince 2-0 in Perù l’Arsenal, che batte il Juan Aurich grazie a una partenza devastante. Boghossian al 7′ e un gran gol di sinistro di Wilchez al 22′ annichiliscono i padroni di casa, con gli argentini che poi gestiscono il risultato durante il resto dell’incontro. Arsenal quindi con un piede e mezzo al secondo turno e con più fiducia in vista di un campionato che lo vede al momento in ultima posizione.

Finisce 1-1 invece la sfida tra Cerro Porteño e Caracas. Vantaggio paraguaiano con l’eterno Nelson Valdez al 23′, pareggio degli ospiti con Farias su calcio di rigore al 67′. Buon risultato per i venezuelani in vista del ritorno.

Chiudiamo con il successo i rimonta del Deportes Tolima ai danni del Bolívar. Dopo essere passati in svantaggio per colpa di un’autorete di Mosquera dopo cinque minuti, i colombiani ribaltano il risultato tra il 54′ e il 56′. Alzáte a Pérez infatti battono in rapida successione due volte Dituro dando ai giallorossi una meritata vittoria.

L’appuntamento con la Copa Sudamericana torna a inizio aprile, con le restanti undici partite dell’andata del primo turno. In campo tutte le brasiliane.

RISULTATI

O’Higgins-Fuerza Amarilla  1-0  81′ Acevedo
Boston River-Comerciantes Unidos  3-1  2′ Palacio (C), 9′, 43′ Pereyra (B), 44′ aut. Rodríguez (B)
Liga de Quito-Defensor Sporting  2-2  4′ Cardacio (D), 10′ rig. Barcos (L), 50′. Gómez (D), 88′ Guerrero (L)
Deportivo Cali-Sporting Luqueño  1-0  69′ Benedetti
Deportivo Anzoátegui-Huracán  3-0  8′ Ortíz, 13′ rig. Ricardo Martins, 22′ Canelón
Nacional Potosí-Sport Huancayo  3-1  10′ Corrales (H), 45′ Ruiz (P), 76′ Paniagua (P), 83′ Alessandrini (P)
Palestino-Atlético Venezuela  0-1  64′ Herrera
Racing-Rio Negro Aguilas  1-0  60′ Mansilla
Juan Aurich-Arsenal  0-2  7′ Boghossian, 22′ Wilchez
Cerro Porteño-Caracas  1-1  23′ Valdez (P), 67′ rig. Farias (C)
Deportes Tolima-Bolívar  2-1  5′ aut. Mosquera (B), 54′ Alzáte (T), 56′ Pérez (T)

Dal 4 al 6 aprile

Petrolero-Universidad Católica
Independiente-Alianza Lima
Cruzeiro-Nacional (Par)
Everton-Patriotas
Ponte Preta-Gimnasia
Corinthians-Universidad de Chile
Fluminense-Liverpool
Estudiantes de Caracas-Sol de América
Sport Recife-Danubio
Oriente Petrolero-Deportivo Cuenca
Defensa y Justicia-São Paulo

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!