João Pedro e Borriello “condannano” il Crotone: allo Scida vince il Cagliari 1-2

-

Sconfitta che sa di retrocessione per il Crotone, che si arrende in casa al Cagliari e perde l’ennesimo treno per la salvezza. Vantaggio calabrese al 10′ con un gran sinistro di Stoian, i rossoblù di Rastelli prima acciuffano il pareggio con João Pedro, poi nella ripresa trovano addirittura il gol della vittoria col neo entrato Borriello. 

Nicola propone un Crotone a trazione anteriore: 4-4-2 con Acosty e Stoian attaccanti aggiunti in fase offensiva; viceversa, Rastelli schiera un Cagliari piuttosto accorto: Sau unica punta, João Pedro in assistenza. L’avvio è di marca calabrese e al 10′ il Crotone è già in vantaggio: Trotta sfrutta una sbavatura di Bruno Alves e serve Stoian che incrocia di sinistro come meglio non potrebbe. I ritmi sono lenti, il Cagliari fatica a rendersi pericoloso e fa il gioco dei Pitagorici, che in ripartenza creano qualche grattacapo dalle parti di Gabriel, soprattutto con Trotta e Falcinelli. Dove non arriva il Cagliari, però, ci pensa il Crotone: al 32′ Claiton fallisce clamorosamente il rinvio su un traversone innocuo di Isla, lasciando una palla a centro area troppo ghiotta per essere sbagliata. João Pedro ringrazia e fa 1-1.

La gara stenta a decollare, allora Rastelli si arma di coraggio e getta nella mischia Borriello, al posto di Padoin, ma la migliore occasione di inizio ripresa è calabrese: Rosi trova Trotta tutto solo in area, ma la girata del centravanti è fuori bersaglio. Da entrambe le parti manca la precisione negli ultimi passaggi; Rastelli, forse, se ne accorge e manda in campo Di Gennaro, Nicola prova con Nalini e Simy. A venti dalla fine, però, è il Cagliari a trovare il vantaggio: Borriello approfitta di una marcatura ballerina di Claiton, si gira e fulmina Cordaz. Crotone nei guai, sardi che possono gestire, rischiando solo nel recupero con una conclusione sporca di Rosi da buona posizione. Vince il Cagliari 2-1 e per i sardi è una vittoria che significa salvezza virtuale; sempre più a fondo, invece, il Crotone, generoso e un pizzico sfortunato oggi, ma con evidenti limiti tecnici.

CROTONE-CAGLIARI 1-2 (1-1)

Crotone (4-4-2): Cordaz 6; Rosi 6.5, Ceccherini 6, Claiton 4.5, Martella 5.5; Acosty 6 (60′ Nalini 5.5), Barberis 6, Crisetig 6, Stoian 6.5 (85′ Rohdén sv); Trotta 6 (68′ Simy 6), Falcinelli 6. A disp.: Festa, Viscovo, Mesbah, Dussenne, Sampirisi, Capezzi, Suljić, Kotnik, Borello. All.: Nicola 6.
Cagliari (4-4-1-1): Gabriel 6; Padoin 5.5 (54′ Borriello 7), Pisacane 6, Bruno Alves 5.5, Murru 6; Isla 6, Dessena 5.5 (67′ Di Gennaro 6), Barella 6.5, Ioniță 6; João Pedro 6.5; Sau 5.5 (76′ Capuano sv). A disp.: Rafael, Crosta, Miangue, Salamon, Deiola, Ibarbo. All. Rastelli 6.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: 10′ Stoian (CR), 32′ João Pedro (CA), 69′ Borriello (CA).
Note – Ammoniti: Rosi, Acosty, Barberis (CR); Barella (CA).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

I dieci incubi del tifoso della Fiorentina

In queste poche righe abbiamo deciso di provare a racchiudere i dieci incubi che il tifoso della Fiorentina non vorrebbe mai più vivere: 10 –...
error: Content is protected !!