Bundesliga, 22/a giornata: Bayern Monaco esagerato, ne fa otto all’Amburgo. Vincono anche RB Lipsia e Borussia Dortmund

-

Come spesso accaduto nelle ultime stagioni, il Bayern Monaco si scatena quando affronta l’Amburgo. I campioni di Germania rifilano un pesantissimo 8-0 agli anseatici all’Allianz Arena con tripletta di Lewandowski (sedici reti in campionato, uno in meno di Aubameyang e di Modeste), doppietta di Coman e gol di Vidal, Alaba e Robben. Sono tredici le reti segnate dal Bayern Monaco nelle ultime due partite giocate all’Allianz Arena: cinque all’Arsenal in Champions League e otto oggi all’Amburgo in Bundesliga.

La corazzata di Ancelotti tiene così a cinque punti di distanza il RB Lipsia, anch’esso vincitore oggi. I ragazzi allenati da Hasenhüttl hanno sconfitto 3-1 il Colonia vincendo così una sfida molto insidiosa. Andato sul 2-0 con il gol di Forsberg (fondamentale il suo rientro dalla squalifica nelle ultime giornate) e l’autorete di Maroh, il Lipsia ha subito il gol del giapponese Ōsako a inizio ripresa. Al 65′ ci ha pensato però Werner a ristabilire le distanze con la sua dodicesima rete in campionato.

Sono diciassette invece quelle realizzate da Aubameyang, capocannoniere del torneo insieme a Modeste e autore di una doppietta nel 3-0 del Borussia Dortmund sul campo del Friburgo. I gialloneri, passati in vantaggio al 13′ grazie alla rete di Papastathopoluos, salgono così da soli al terzo posto in attesa del risultato di domani dell’Hoffenheim in casa dello Schalke 04.

Sale a trentasette punti (quinto posto) l’Hertha Berlino, che si riscatta dopo la beffa del pareggio subito all’ultimo secondo la settimana scorsa contro il Bayern Monaco. Nella Capitale, i biancoblù mettono ko con i gol di Ibišević e di Darida 2-0 l’Eintracht Francoforte, alla terza sconfitta consecutiva e in caduta libera.

Vince invece il Mainz, che ridimensiona notevolmente i sogni del Bayer Leverkusen di raggiungere un posto valido per la prossima Europa League. All’11’ i biancorossi sono già avanti 2-0 alla BayArena grazie ai gol di Bell e di Öztunali, risultato che rimarrà poi invariato fino al fischio finale.

Chiudiamo con il successo dell’Augsburg nello scontro salvezza sul Darmstadt. Finisce 2-1 per i bavaresi con rete decisiva di Bobadilla all’85’. Per il Darmstadt questa sconfitta significa l 99% retrocessione diretta: troppi infatti gli otto punti da recuperare sulla terzultima.

BUNDESLIGA — Risultati 22/a giornata

Venerdì

Wolfsburg-Werder Brema  1-2  10′, 18′ Gnabry (B), 19′ Borja Mayoral (W)

Sabato

Bayern Monaco-Amburgo  8-0  17′ Vidal, 24′ rig., 42′, 54′ Lewandowski, 56′ Alaba, 65′, 69′ Coman, 87′ Robben
RB Lipsia-Colonia  3-1  5′ Forsberg (L), 34′ aut. Maroh (L), 53′ Ōsako (C), 65′ Werner (L)
Darmstadt-Augsburg  1-2  47′ Heller (D), 55′ rig. Verhaegh (A), 85′ Bobadilla (A)
Bayer Leverkusen-Mainz  0-2  3′ Bell, 11′ Öztunali
Friburgo-Borussia Dortmund  0-3  13′ Papastathopoulos, 55′, 70′ Aubameyang
Hertha Berlino-Eintracht Francoforte  2-0  52′ Ibišević, 83′ Darida

Domenica

Ingolstadt-Borussia Mönchengladbach
Schalke 04-Hoffenheim

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!