Juventus-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

-

Allo Juventus Stadium si affronteranno i bianconeri, padroni di casa, e gli azzurri allenati da Martusciello. I piemontesi stanno attraversando uno straordinario periodo di forma, mentre i toscani, dal canto loro, dopo un avvio di stagione molto difficile, sembrano essersi attestati su un ruolino di marcia sufficiente per ottenere l’obiettivo stagionale della salvezza.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria della Juventus in Serie A contro l’Empoli, in casa, è del 2 aprile 2016, quando la gara si concluse con il risultato di 1-0 con la marcatura di Mandžukić. Gli azzurri non sono mai riusciti a violare il campo della Vecchia Signora; l’unico risultato utile nei 10 precedenti disputati a Torino è lo 0-0 del 22 novembre 1998. Le due vittorie più larghe in favore dei torinesi sono state il 5-1 ottenuto nella stagione 2003/04 e il 4-0 della stagione 1987/88. La gara di andata, disputata allo stadio Castellani, si è conclusa con il rotondo risultato di 0-3, con gol di Dybala e doppietta di Higuaín.

LE STATISTICHE – Juventus ed Empoli si sono incontrate 21 volte in Serie A: nelle 10 partite in casa, i bianconeri hanno collezionato ben 9 vittorie, 1 pareggio e nessuna sconfitta, segnando 26 gol e subendone appena 4. Tenendo conto anche delle gare disputate nel capoluogo toscano, la Juventus risulta comunque in largo vantaggio con 16 vittorie a fronte di 2 sconfitte e 3 pareggi. In totale, in questi 21 incontri sono stati messi a segno 55 gol, di cui 45 dai bianconeri e 10 dagli azzurri.

In questa fase della stagione si fa veramente fatica a immaginare una Juventus non vincente nel proprio stadio contro una formazione che sgomita nelle ultime posizioni della classifica: suggeriamo di giocare il segno 1 con handicap.

Paolo Guaragna
Paolo Guaragna
Appassionato di Juventus, fanatico di Fantacalcio e Indoor Cycling, nel “tempo libero” esercita le professioni di Dottore Commercialista & Revisore Legale dei Conti a Roma, città dove è nato nel 1983.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!