Genoa-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

-

La prima di Mandorlini sulla panchina del Genoa sarà contro un Bologna che, dopo la batosta contro il Napoli, non è parso più lo stesso. Non che i padroni di casa possano dormire sugli allori, 2 punti nelle ultime 10 gare, una striscia spaventosa che è costata la panchina a Ivan Jurić. Cercasi disperatamente 3 punti, per stornare quanto prima ogni minimo dubbio di coinvolgimenti clamorosi nella lotta salvezza.

I PRECEDENTI – La Serie A di questi ultimi anni ci offre sempre più spesso delle gare inedite, ma quando si parla di Genoa-Bologna si parla di storia del calcio italiano. Dai primi anni del ‘900 a oggi. Non mancarono però anche anni più difficili, anni di retrocessioni e Serie B. L’ultima volta che le due squadre si affrontarono in cadetteria era il 13 aprile 2007 (3-0) e il Grifone, grazie alle reti di León, Di Vaio e Gasparetto, stese in soli quarantacinque minuti gli emiliani. La sfida si ripropose in Serie A nel novembre 2008, quando Di Vaio, nel frattempo passato alla fazione opposta, pareggiò la rete siglata da Sculli per l’1-1 finale. Precedentemente saremmo dovuti tornare al 1990 per vedere le due rossoblù fronteggiarsi in massima serie, ma in quell’occasione finì 0-0. Le sfide più recenti non hanno mancato di regalare grandi spettacoli: impossibile non citare il 3-4 del 28 febbraio 2010, con doppietta di Suazo e gol di Sculli da una parte, rete di Buscè e tripletta di Adaílton dall’altra. Buttando un occhio all’anno scorso troviamo la vittoria 0-1 del Bologna, con l’incornata al 91′ di Rossettini, mentre per ritrovare una vittoria genoana al Ferraris dobbiamo arretrare sino al 6 gennaio 2013, quando a deciderla fu la doppietta di Marco Borriello (2-0).

LE STATISTICHE – Sono 83 i precedenti dal 1929 a oggi, ovvero da quando esiste il campionato a girone unico. Numeri che vedono gli emiliani in vantaggio, con 33 vittorie, mentre il Grifone ne totalizza 21 e altre 29 sono le gare terminate in parità. Come è già stato accennato, quella di domenica sarà una gara importante per entrambi gli allenatori, alla ricerca dei tre punti che mancano da troppo tempo, soprattutto al Genoa. Si tratterà di una sfida molto equilibrata, fra due squadre divise nel conteggio della differenza reti da solo due gol. A far pendere da una parte o dall’altra potrebbero essere i gol di Mattia Destro o Blerim Džemaili, i due ex di parte bolognese, mentre l’unica vecchia conoscenza di parte genoana è Laxalt. Entrambi gli allenatori hanno affrontato diverse volte la corrispettiva avversaria ed entrambi l’hanno guidata per un breve periodo: Mandorlini ha seduto sulla panchina del Dall’Ara per quattro mesi a cavallo fra il 2005 e il 2006, mentre Donadoni per 3 giornate su quella genoana nel 2003Andrea Mandorlini ha affrontato 6 volte gli emiliani, ottenendo 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Più gare per Donadoni, precisamente 13, con 4 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte.

Zeman ci ha lasciato tutti a bocca aperta domenica scorsa, chissà che la voglia di rivalsa genoana e gli stimoli per il nuovo allenatore non si riversino tutti su un Bologna in crisi d’identità (ma non rendiamo il problema più grosso di quel che è, per carità). Fra le svariate possibilità della vita, noi proviamo con l’1.

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!