Europa League – Avanti la Roma, la Fiorentina si butta via; fuori anche Spurs, Athletic, Zenit e Shakhtar

-

Dopo il piccolo antipasto di ieri, che ha visto Manchester United, Schalke 04 e Rostov strappare il pass per gli Ottavi di Finale, il quadro dei Sedicesimi si è concluso con le gare disputate tra il pomeriggio e la serata di oggi. Serata negativa per le squadre italiane impegnate nei ritorni dei Sedicesimi; perde, ma si qualifica, la Roma, mentre la Fiorentina getta via il pass per gli Ottavi di Finali contro il Borussia Mönchengladbach.

I giallorossi, troppo molli dopo il risultato ottenuto in Spagna, vengono castigati dal gol di Borré favorito da un colossale errore di Vermaelen, con Allisson bravo ad evitare sorprese più sgradevoli di una sconfitta di misura ai ragazzi di Spalletti. Deludente e clamoroso il crollo della Fiorentina, che contro il Borussia soffre ma si porta sul doppio vantaggio con Kalinić e Borja Valero; sembra fatta per la Fiorentina, che invece crolla sotto i colpi di un Borussia mai domo, capace di rimontare i toscani con la tripletta di uno scatenato Stindl, e con l’inzuccata di Christensen che dà il colpo di grazia a una Fiorentina che, pur volenterosa nel cercare la rimonta, non riesce ad evitare un’incredibile eliminazione.

Non mancano verdetti sorprendenti anche nelle altre gare di giornata, come testimoniano le eliminazioni di Tottenham Hotspur, Athletic Bilbao, Zenit San Pietroburgo e Shakthar Donetsk. Gli inglesi, sconfitti 1-0 in Belgio sette giorni fa, passano subito in vantaggio con Henriksen, ma subiscono il pari belga con il rocambolesco colpo di testa nella propria porta di Kane; piove sul bagnato per gli inglesi, che nel finale di tempo subiscono anche l’espulsione di Alli. Nel secondo tempo il piazzato di Wanyama fa sperare ancora gli inglesi, gelati al minuto 82′ dal mortifero contropiede degli ospiti convertito da Perbet nel gol qualificazione per il Gent.

Non stupisce di meno l’eliminazione dell’Athletic Bilbao, al GSP di Stadium di Nicosia  contro  l’APOEL: vittoriosi 3-2 in Spagna, i baschi crollano storditi a inizio ripresa dalla deviazione vincente di Soteriou su cross di Efrem, e affondati sette minuti dopo dal rigore trasformato da Gianniotas. Ancora più bruciante l’eliminazione dello Zenit San Pietroburgo di Lucescu, tra le favorite alla vittoria finale, che con la doppietta di Giuliano e il gol di Dzyuba sembra cancellare lo 0-2 di Bruxelles, ma subisce al 90′ il rocambolesco gol di Thielin che agli Ottavi di Finale ci spedisce il sorprente Anderlecht. Beffarda eliminazione anche per lo Shakthar Donetsk, vittorioso sette giorni fa in casa del Celta Vigo ma steso ai supplementari dagli spagnoli: Aspas al 91′ manda la contesa ai supplementari, prima del gol di Cabral che costringe a una bruciante eliminazione gli ucraini.

Esagerato il Lione, che demolisce l’AZ Alkmaar 7-1 dopo aver già vinto 4-1 l’andata; più sofferte le qualificazioni di Ajax (1-0 sul Legia Varsavia dopo lo 0-0 in Polonia), Genk (1-0 sull’Astra Giurgiu dopo il 2-2 dell’andata) e Olympiacos, che centra un sorprendente 3-0 sull’Osmanlispor dopo lo 0-0 del Pireo.

Si qualificano invece con relativa tranquillità Besiktas (2-1 all’Hapoel dopo il 3-1 dell’andata), FC Copenaghen (0-0- con il Ludogoretz dopo il 2-1 maturato in Bulgaria) e Rostov (1-1 in casa dello Sparta dopo il rassicurante 4-0 maturato in Russia).

SEDICESIMI DI FINALE – Ritorno

mercoledì 22/02

Fenerbahçe-Krasnodar  1-1  (and. 0-1)  7′ Smolov (K), 41′ Souza (F)
Schalke 04-PAOK Salonicco  1-1  (and. 3-0)  23′ Schöpf (S), 25′ aut. Nastasić (S)
Saint-Étienne-Manchester United  0-1  (and. 0-3)  16′ Mkhitaryan

giovedì 23/02

Osmanlispor-Olympiacos  0-3  (and. 0-0)  47′ Ansarifard, 70′ Elyounoussi, 86′ Ansarifard
APOEL Nicosia-Athletic Bilbao  2-0  (and. 2-3)  46′ Soteriou, 54′ rig. Gianniotas,
Ajax-Legia Varsavia  1-0  (and. 0-0)  49′ Viergever
Zenit San Pietroburgo-Anderlecht  3-1 (and. 0-2)  24′ Giuliano (Z), 72′ Dzyuba (Z), 78′ Giuliano (Z), 90′ Thielin (A)
Roma-Villarreal  0-1 (and. 4-0)   15′ Borré
Beşiktaş-Hapoel Beer Sheva  2-1  (and. 3-1)  17′ Aboubakar (B), 64′ Nwakaeme (H), 87′ Tosun (B)
Genk-Astra Giurgiu  1-0  (and. 2-2)  67′ Pozuelo
FC Copenaghen-Ludogorets  0-0 (and. 2-1)
Shakthar Donetsk-Celta Vigo  0-2 d.t.s. (and. 1-0)  90’+1 Iago Aspas, 108′ Cabral
Tottenham Hotspur-Gent  2-2  (and. 0-1)  10′ Henricksen (T), 20′ aut. Kane (T), 60′ Wanyama (T), 82′ Perbet (G)
Sparta Praga-Rostov  1-1 (and. 0-4)  13′ Poloz (R), 84′ Karavev (S)
Fiorentina-Borussia Mönchengladbach  2-4  (and. 1-0) 16′ Kalinić (F), 29′ Borja Valero (F), 44′ rig., 47′ e 55′ Stindl (B), 60′ Christensen (B)
Olympique Lione-AZ Alkmaar  7-1  (and. 4-1)  5′ Fekir (L), 17′ Cornet (L), 26′ Garcia (A), 27′ Fekir (L), 34′ Darder (L), 78′ Fekir (L), 86′ Aouar (L), 89′ Diakhaby (L)

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… I 30 anni di Philipp Lahm: fuoriclasse esemplare

Fra pochi giorni Philipp Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania, compirà 30 anni. Questa è una piccola vetrina per celebrare giustamente un...
error: Content is protected !!