Porto-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

-

Inizia la fase a eliminazione diretta per la Juventus e inizia con una trasferta per niente facile: il Porto che ha eliminato la Roma ai preliminari non può e non deve essere sottovalutato dagli uomini di Allegri, che avranno la possibilità di giocare il ritorno in casa in virtù della prima posizione guadagnata nel girone eliminatorio.

I PRECEDENTI – La Juventus ha giocato una sola volta in casa del Porto, nella fase a gironi dell’edizione 2001-2002 della Champions League: la gara terminò a reti inviolate. L’ultima volta che il Porto ospitò una squadra italiana fu quest’estate nell’andata dei preliminari di Champions League contro la Roma quando i giallorossi, dopo essere passati in vantaggio grazie all’autogol di Felipe, rimasero in 10 per l’espulsione di Vermaelen e si fecero recuperare dalla rete di André Silva. I portoghesi, nel corso della loro storia, oltre a Juventus e Roma hanno affrontato anche Lazio, Inter, Milan, Sampdoria e Napoli. La prima sfida fu proprio contro i partenopei che, nel secondo turno di Coppa Uefa, vinsero 1-0 la gara di ritorno in Portogallo dopo aver vinto con il medesimo risultato anche in casa. Si tratta di un brutto ricordo, invece, l’ultimo precedente della Juve in casa di una squadra portoghese: la gara in questione è la semifinale di andata di Europa League nel 2014, terminata 2-1 per il Benfica in virtù delle reti di Garay, Tévez e Lima. Il primo precedente dei bianconeri in Champions League contro una portoghese è un’altra semifinale, persa 2-0 in casa del Benfica nel 1968 con gol di Torres ed Eusébio. La vecchia signora ha sfidato, oltre a Porto e Benfica, un’altra squadra del Portogallo, il Maritimo. Tra Juventus e Porto esiste anche un precedente in finale, nel 1984 in Coppa delle Coppe, vinta dai bianconeri 2-1 (reti di Vignola, Boniek e Sousa).

LE STATISTICHE – Bilancio negativo per la Juventus nelle trasferte in Portogallo: in 5 partite i bianconeri hanno subìto 3 sconfitte, ottenendo una vittoria e un pareggio. Numeri abbastanza in equilibrio, invece, per il Porto in casa contro le italiane: in 13 precedenti i dragoni hanno collezionato 4 successi, 3 sconfitte e 6 pareggi; i biancoblu sono imbattuti in casa contro le italiane da 6 partite consecutive. Juventus e Porto hanno entrambe vinto 2 volte la Champions League. Alex Sandro è l’ex della partita, avendo militato dal 2011 al 2015 nelle file dei portoghesi. Il portiere Casillas ritroverà in campo due suoi ex compagni di squadra, Khedira e Higuaín. Hanno giocato insieme, per una stagione (2009-2010), Brahimi e Benatia.

Nonostante la Juve sia una della grandi favorite di questa competizione (soprattutto se il Barcellona non dovesse ribaltare il 4-0 subìto a Parigi), secondo noi la trasferta in Portogallo sarà difficile e combattuta. Pronostichiamo un pareggio.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Kovačić, Prosinečki ed il sogno Real

Nei giorni scorsi, un po' a sorpresa, l'Inter ha ceduto il gioiellino croato Mateo Kovačić al Real Madrid per la consistente cifra di 35...
error: Content is protected !!