RSL svizzera 21/a: il Losanna spaventa il Basilea, ma cede nel finale

-

Giornata di grande interesse, questa 21/a, per la Raiffeisen Super League svizzera, con uno scontro diretto per la salvezza (Vaduz-Lugano) e numerosi testa-coda. Ma andiamo a vedere, nello specifico, come sono andate le cose, sui campi della massima serie del campionato di calcio svizzero.

Dopo gli anticipi di sabato, nella giornata di domenica erano in programma, oltre a Vaduz-Lugano, anche Basilea-Losanna e GCZ-Sion. Al St-Jacob Park è andata in scena una partita rocambolesca, con Celestini che ha mostrato, a quello che il prossimo anno potrebbe essere il suo pubblico, un calcio dinamico e a tratti efficace, anche se con interpreti non sempre del tutto all’altezza. Alla fine hanno prevalso i renani 4-3, ma i romandi erano avanti 3-1, a poco più di 20′ dal termine.

I fuochi d’artificio sono iniziati quasi subito, con Doumbia che prima ha mandato sul legno un pallone facile (6′), e poi, all’11’, ha trafitto Castella con un colpo di testa, ma dopo che Kololli aveva portato avanti gli ospiti (9′), grazie a un’indecisione della difesa dei campioni in carica. I romandi hanno chiuso la prima frazione in vantaggio, in virtù di una magistrale punizione di Campo al 39′. Al 68′, ancora Kololli ha trasformato, con un cucchiaio, un calcio di rigore, concesso per un fallo di Akanji su Ben Khalifa. I rossoblù hanno però reagito, trovando il pareggio con due reti segnate la prima al 72′ da Doumbia (in fuorigioco, non rilevato dall’arbitro), e da Akanji, due minuti più tardi. Il gol decisivo è stato dell’austriaco Janko all’84’. Il Lugano, ovviamente, ringrazia.

Il ritorno (in prestito, sino a fine stagione) di Dabbur (palo, per lui, al 51′, dopo una conclusione a pochi metri dalla porta, a colpo sicuro), non ha cambiato, per ora, il campionato del Grasshopper. I ragazzi di Tami hanno infatti incassato, al Letzigrund, il terzo ko consecutivo. A passare, questa volta, è stato il coriaceo Sion guidato da Zeidler, grazie a un gol messo a segno dal belga Bia al 31′, liberato solo davanti al portiere avversario da un pregevole tocco di Karlen (pallone perso, in precedenza, dalla retroguardia degli zurighesi): 3 centri in 3 gare per questo giocatore, che ha iniziato alla grande il 2017, dopo tanto penare per i postumi di un grave infortunio. Con questa vittoria, i vallesani superano in classifica il Lucerna, mentre i tigurini vengono raggiunti dal Lugano, a quattro punti dal Vaduz lanterna rossa.

Raiffeisen Super League svizzera 21/a giornata – risultati 

Sabato 18/2

Lucerna-Thun  1-1  (0-1)
Young Boys-San Gallo  1-0  (1-0)

Domenica 19/2

Vaduz-Lugano  1-1  (1-0)  
Basilea-Losanna  4-3  (1-2)
Grasshopper-Sion  0-1  (0-1)   

CLASSIFICA PROVVISORIA

Pos. Squadra Partite Punti | Pos. Squadra Partite Punti
1 Basilea 21 56 | 6 Grasshopper  21 22
2 Young Boys 21 39 | 7 Lugano 21 22
3 Sion 21 35 | 8 Thun 21 20
4 Lucerna 21 34 | 9 Losanna 21 19
5 San Gallo 21 26 | 10 Vaduz 21 18

Legenda: qualificata alla CL (la seconda arrivata ai preliminari), qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

Un mestiere infame. E vi spieghiamo il perché

Il calcio è una passione che porti con te da bambino, seguendolo allo stadio o alla TV, sognando di diventare, da grande, uno dei...
error: Content is protected !!