Lega Pro Girone B – Il riepilogo della 26/a giornata

-

La 26/a giornata del Girone B di Lega Pro ha visto tre vittorie casalinghe, tra le quali quella della capolista Venezia contro il Pordenone, tre trionfi in trasferta e quattro pareggi poveri di gol, tra cui l’1-1 della Maceratese contro il Fano, nel derby giocato allo stadio Helvia Recina. Il recupero della 22/a giornata Teramo-Pordenone si è concluso, invece, 2-0.

L’anticipo del sabato vede la vittoria casalinga del Venezia sul Pordenone, in virtù del gol di testa realizzato da Geijo al 2′ di gioco. I lagunari si portano ora a quota 55 punti, +10 rispetto alla squadra di mister Tedino. I neroverdi riescono a creare diverse azioni pericolose, ma i padroni di casa non si lasciano sorprendere e chiudono la gara senza subire gol. Partita ricca di reti, invece, quella giocata domenica tra il Parma e la Sambenedettese, conclusasi 4-2 allo stadio Ennio Tardini. Il Parma, dopo i primi due gol degli avversari, ribalta il risultato e chiude il primo tempo 2-2, per poi conquistare la vittoria grazie alla doppietta di Munari.

MantovaPadova finisce 0-1, decisivo il gol di Alfageme segnato al 90’+2. Padova riesce a portare a casa tre punti importanti, a conclusione di una partita complicata, in cui i patavini hanno messo i mantovani in seria difficoltà. Vittoria casalinga per la Reggiana, che batte il Lumezzane 2-0. Il rigore realizzato da Cesarini al 45′ accende la gara, il cui risultato si decide poi definitivamente all’88’ con la rete di Contessa; sesta sconfitta consecutiva, invece, per i ragazzi di Bertoni.

Pareggio a reti inviolate per il Gubbio e l’AlbinoLeffe. Entrambe le compagini realizzano una bella partita, non concedendo spazio agli avversari. Le azioni da gol non mancano, ma la solidità delle due squadre, unita a un po’ di sfortuna (traversa di Feretti e di Montella), non permette di sbloccare il risultato. Trionfo in trasferta per il Modena, che batte il Bassano 0-2; espulsione per Bizzotto al 24′ del primo tempo, a seguito di una doppia ammonizione ottenuta in soli 120 secondi. Il Modena realizza la seconda vittoria consecutiva, allontanandosi sempre più dalla zona retrocessione.

Vince in trasferta anche la Feralpisalò contro il Forlì (0-2). Dopo un primo tempo poco acceso, è nella ripresa che i ritmi diventano sempre più veloci e la Feralpi riesce a segnare le due reti decisive in due minuti consecutivi (77′ Luche e 78′ Settembrini). Pareggio privo di gol, invece, tra l’Ancona e il Santarcangelo allo stadio Del Conero. Poche azioni pericolose e ritmi abbastanza lenti caratterizzano una gara conclusasi con un giusto risultato. L’Ancona, con il neo tecnico Pagliari, pone un freno alla striscia di sconfitte consecutive, ma rimane momentaneamente in zona play-out.

Altro pareggio quello tra la Maceratese e il Fano (1-1); espulsione di Torta al 78′ per proteste dalla panchina. Il derby si chiude quindi alla pari, in una gara ricca di falli e di ammonizioni. Il Fano conquista un punto importante, ma rimane lo stesso il fanalino di coda della classifica. TeramoSüdtirol finisce 0-0 allo stadio Bonolis. Gli ospiti giocano una gara più convincente, ma non riescono lo stesso a sbloccare il risultato e tornano a casa a quota 29 punti. Nella prossima giornata, i ragazzi di Viali affronteranno il Modena; la squadra del nuovo tecnico Ugolotti, giunto a Teramo dopo il secondo esonero di Zauli, sfiderà invece il Padova.

Nel recupero della 22/a giornata tra il Teramo e il Pordenone, la squadra di Ugolotti porta a casa la vittoria 2-0, grazie alla rete realizzata da Barbuti al 36′ e all’autogol di Semenzato all’85’. I biancorossi raggiungono così l’Ancona a quota 24 punti, mentre il Pordenone rimane fermo a 45 punti. Al 42′ di gioco, doppia espulsione per rosso diretto in questa tesissima gara di campionato: fuori Imparato per i padroni di casa e Ingegneri per gli ospiti. Nella prossima giornata, invece, il Teramo affronterà il Padova, mentre il Pordenone ospiterà in casa il Bassano.

Lega Pro Girone B, 26/a giornata
Sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017
Ancona-Santarcangelo  0-0
Bassano Virtus-Modena  0-2  40′ Popescu, 88′ Nolè
Forlì-Feralpisalò  0-2  77′ Luche, 78′ Settembrini
Gubbio-AlbinoLeffe  0-0
Maceratese-Fano  1-1  13′ Gabbianelli (F), 66′ Gattari (M)
Mantova-Padova  0-1  90’+2 Alfageme
Parma-Sambenedettese  4-2  17′ Bernardo (S), 21′ Sorrentino (S), 27′ Baraye (P), 33′ Calaiò (P), 47′ e 64′ Munari (P)
Reggiana-Lumezzane  2-0  45′ rig. Cesarini, 88′ Contessa
Teramo-Südtirol  0-0
Venezia-Pordenone  1-0  2′ Geijo
Recupero 22/a giornata
Teramo-Pordenone  2-0  36′ Barbuto (T), 85′ aut. Semenzato (P) 

La classifica dopo la 26/a giornata
Venezia55
Parma52
Padova49
Reggiana47
Pordenone45
Gubbio43
Bassano Virtus40
Sambenedettese38
Feralpisalò38
AlbinoLeffe34
Santarcangelo32
Maceratese31
Südtirol29
Modena28
Forlì26
Teramo24
Ancona24
Mantova23
Lumezzane22
Fano20
Penalizzazioni: Maceratese -2* una partita in meno
Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!