Lega Pro Girone A – Il riepilogo della 26/a giornata

-

La 26/a giornata di Lega Pro arride all’Alessandria, nonostante la capolista debba ancora giocare il posticipo in casa della Cremonese. Le dirette inseguitrici dei grigi infatti escono sconfitte e ridimensionate dai rispettivi incontri. Livorno e Arezzo non riescono a ottenere i 3 punti e rimangono appaiate lasciando l’opportunità all’Alessandria di andare a +10 in caso di vittoria. La voglia di salvarsi e di rimanere in Lega Pro è forte e molte sono le vittorie delle squadre impegnate nella sfida salvezza. Pontedera e Tuttocuoio fanno loro i derby toscani rispettivamente contro Lucchese e Carrarese. In coda, sorpasso e controsorpasso tra Racing Roma e Prato per evitare l’etichetta di ultima della classe.

Nelle 9 partite disputate si sono realizzate 22 reti di cui 13 dalle squadre di casa e 9 da quelle in trasferta. González (Alessandria) conduce la classifica marcatori a quota 16 reti incalzato dal compagno di squadra Bocalon e da Forte (Lucchese) a quota 15.

Nell’anticipo disputatosi sabato, la Racing Roma, fanalino di coda, sorprende il Como che proveniva da 3 vittorie di cui due contro Livorno e Alessandria. Allo stadio Casal del Marmo è botta e risposta tra le due formazioni. I laziali trovano il vantaggio dopo 4′ con Majtan sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Di Quinzio ripristina la parità, ma l’azione personale di De Sousa permette alla Racing di andare negli spogliatoi sul 2-1. Le restanti reti arrivano dal dischetto: Chinellato pareggia per il Como e De Sousa, allo scadere, fissa il risultato sul 3-2. La Racing conquista la seconda vittoria consecutiva che solleva il morale e allontana l’incubo di una retrocessione troppo prematura.

La vittoria del Prato contro il Renate consente ai toscani di scavalcare nuovamente la Racing Roma e di accorciare sulla Lupa Roma. I padroni di casa creano molto e si rendono più pericolosi, nella ripresa l’impegno è premiato e arriva la rete di Moncini. Il Prato rimane in 10 poco dopo e il Renate reagisce, ma il risultato finale è l’1-0 che soddisfa i toscani. Con 3 vittorie in 4 partite il Prato può seriamente puntare all’obiettivo di scalare posizioni e tentare di evitare anche la zona play-out. Il Renate rimane invece in zona play-off ma deve guardarsi le spalle dalle formazioni che lottano per entrarvi.

Sfida salvezza aperta e appassionante: la Lupa Roma perde in casa della Viterbese, in rete con Dierna, e si vede pressare da Prato e Racing Roma. Giornata negativa anche per la Carrarese che, ospite del Tuttocuoio nella sfida diretta, si arrende per 3-1. Gli ospiti trovano il vantaggio nella ripresa con Bastoni; i padroni di casa reagiscono e prima trovano il pareggio con Tiritiello, poi dilagano con Berardi e Gelli nel giro di pochi minuti. Il Tuttocuoio supera in classifica proprio la Carrarese e lascia la zona play-out. A pari punti con il Tuttocuoio rimane il Pontedera che batte fuori casa la Lucchese grazie alla rete di Kabashi allo scadere.

Si lotta anche per un posto nei play-off. A Olbia uno scatenato Romero porta il Piacenza in vantaggio di 3 gol dopo soli 23′. L’attaccante degli ospiti si fa sempre trovare pronto sui cross dei compagni e permette ai biancorossi di affrontare la seconda frazione in tranquillità. Nella ripresa gli ospiti si limitano a gestire il vantaggio assumendosi qualche rischio, difatti al 73′ arriva la rete di Pisano per l’1-3. Quarta sconfitta consecutiva per i sardi, che vedono allontanarsi la zona play-off il cui ultimo posto è occupato proprio dal Piacenza e da Lucchese e Renate a +6. Vittoria importante anche per il Pro Piacenza che batte a sorpresa l’Arezzo e si porta a -5 dall’ultimo posto disponibile per accedere alla sfida promozione. Nello scontro diretto tra Pistoiese e Siena hanno la meglio i padroni di casa che vincono grazie al rigore realizzato da Colombo nella ripresa e agganciano a quota 32 proprio i bianconeri e il Pro Piacenza.

Livorno e Arezzo sprecano l’occasione di portarsi a -4 dalla vetta e in caso di vittoria dell’Alessandria si ritroverebbero addirittura a -10. Il Livorno si mostra ancora una volta altalenante: in casa contro la Giana Erminio i toscani vanno incontro a una pesante sconfitta che frena la rincorsa alla vetta della classifica. A decidere le sorti dell’incontro è la punizione di Pinardi che porta in vantaggio gli ospiti a metà primo tempo. Nella ripresa il Livorno prova a reagire, ma nonostante una buona prestazione gli amaranto si scontrano contro il muro difensivo avversario e si arrendono alla Giana per 0-1.

L’Arezzo, ospite del Pro Piacenza, crolla addirittura per 3-1. Pesenti porta subito in vantaggio i padroni di casa, dal dischetto può raddoppiare ancora Pesenti che si fa parare il tiro da un intuitivo Borra. Moscardelli pareggia e illude i propri tifosi prima del reattivo raddoppio firmato Musetti. Nella ripresa l’Arezzo non sfrutta le poche occasioni capitate e subisce addirittura il terzo gol a opera ancora di Pesenti.

Nel posticipo tra Cremonese e Alessandria i grigiorossi hanno la meglio e ravvivano il campionato. La prima frazione vede più aggressivi i padroni di casa che trovano in Vannucchi un ostacolo insormontabile. Al 64′ arriva il gol decisivo di Brighenti che sfrutta una punizione guadagnata da Perrulli. L’Alessandria reagisce procurandosi numerosi calci d’angolo che non vengono capitalizzati. La Cremonese sale così al secondo posto a -6 dall’Alessandria che con la quarta sconfitta consecutiva fuori casa rischia di mettere in discussione quanto di buono realizzato nel girone di andata.

Lega Pro Girone A, 26/a giornata
Sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017
Cremonese-Alessandria  1-0  64′ Brighenti
Livorno-Giana Erminio  0-1  23′ Pinardi
Lucchese-Pontedera  0-1  90’+1 Kabashi
Olbia-Piacenza  1-3  3′ Romero (P), 15′ Romero (P), 23′ Romero (P), 73′ Pisano (O)
Pistoiese-Robur Siena  1-0  83′ rig. Colombo
Prato-Renate  1-0  61′ Moncini
Pro Piacenza-Arezzo  3-1  9′ Pesenti (P), 27′ Moscardelli (A), 34′ Musetti (P), 83′ Pesenti (P)
Racing Roma-Como  3-2  4′ Majtan (R), 18′ Di Quinzio (C), 34′ De Sousa (R), 64′ rig. Chinellato (C), 90’+2 rig. De Sousa (R)
Tuttocuoio-Carrarese  3-1  50′ Bastoni (C), 56′ Tiritiello (T), 64′ Berardi (T), 68′ Gelli (T)
Viterbese Castrense-Lupa Roma  1-0  54′ Dierna

La classifica dopo la 26/a giornata
Alessandria56
Cremonese50
Livorno49
Arezzo49
Giana Erminio40
Como39
Viterbese Castrense38
Lucchese37
Piacenza 37
Renate37
Pistoiese32
Robur Siena32
Pro Piacenza32
Olbia31
Tuttocuoio28
Pontedera28
Carrarese26
Lupa Roma25
Prato22
Racing Roma20
Penalizzazioni: Lucchese -1
Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

MondoPallone Racconta… La Juventus e le altre cinquine tricolori

La Juventus ha appena conquistato il tricolore, il quinto consecutivo, entrando una volta di più nella storia del calcio italiano. Questa formidabile cinquina ottenuta...
error: Content is protected !!