Slittino, Coppa del Mondo – Fischnaller da urlo nella pista olimpica

-

Strepitoso. Dominik Fischnaller ha dominato da campione l‘8/a tappa di Coppa del Mondo di Slittino 2016/2017, in quel di Pyeongchang (Corea del Sud). Già, Pyeongchang. Laddove tra 12 mesi si disputeranno i Giochi Olimpici Invernali. Un dettaglio non da poco. Il 24enne carabiniere di Rio di Pusteria ha staccato il miglior tempo in 1’37″229, davanti al tedesco Ludwig distanziato di 149 millesimi e al canadese Edney, staccato di 465 millesimi. Bene anche l’altro azzurro Emanuel Rieder, che si è classificato settimo, guadagnando così quello che il suo miglior piazzamento in Coppa finora. Completa il quadro il 26/o posto di Kevin Fischnaller e il 30/o di Theo Gruber. La Coppa del Mondo maschile resta aperta. Il russo Repilov, attuale leader, si è piazzato solo 28/o. Non è andata meglio ai suoi inseguitori, l’altro russo Pavlichenko e il tedesco Felix Loch che rispettivamente si sono piazzati al 17/o posto e al…”nullesimo” posto, dato che il teutonico è stato costretto a non prendere parte alla gara a causa di un’influenza. In classifica, alla vigilia dell’ultima tappa in quel di Altenberg, Repilov ha 745 punti, Pavlichenko 674 punti e Loch 663 punti. Fischnaller è quinto a 501 punti.

Nelle donne, il sigillo della Regina. Natalie Geisenberger, con il secondo posto dietro alla russa Tatiana Ivanova, si porta a casa la sua quinta sfera di cristallo consecutiva. L’altra tedesca ancora in corso, Tatjana Hüfner, si piazza infatti quarta dietro la giovane connazionale Julia Taubitz ed è costretta a mollare le già poche speranze di poter conquistare la Coppa. Ventesimo posto per l’italiana Andrea Vötter.

Nel doppio, sono Toni Eggert e Sascha Benecken ad aggiudicarsi il trofeo, per la loro seconda volta dopo il successo del 2014/2015. I tedeschi hanno vinto anche la gara davanti ai connazionali Wendl/Arlt e Geueke/Gamm. Ottavo posto per Oberstolz/Gruber, undicesimo per Gruber/Kainzwalder, diciassettesimo per Ludwig/Rastner.

Nella gara a squadre, la Germania ha dominato davanti ad Austria e Lettonia. Settimo posto per l’Italia (Fischnaller, Vötter e Oberstolz-Gruber).

La Coppa del Mondo di slittino torna il prossimo fine settimana ad Altenberg per l’ultima tappa, che sarà decisiva per l’assegnazione della Coppa maschile.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!