RSL svizzera anticipi 21/a: pari del Thun a Lucerna e del San Gallo a Berna con lo YB

-

Il Thun di Tosetti e Rapp continua a fare punti: nella prima partita della 21/a giornata della Raiffeisen Super League svizzera i bernesi, che hanno affrontato, nel tardo pomeriggio, il Lucerna alla swissporarena, hanno imposto il pareggio (1-1) ai più quotati avversari.

Gli ospiti hanno segnato per primi, al 39: lancio lungo di Facchinetti da sinistra, testa di Hediger, che serve Rapp, libero in mezzo ai due centrali biancoblù: numero del ticinese, che supera Zibung in dribbling e cerca la rete con un delizioso pallonetto. La sfera termina sulla traversa; Sorgić, in ottima posizione, anticipa il disperato tentativo di recupero di Lustenberger, e deposita in rete. Nella ripresa, i ragazzi di Babbel hanno pareggiato al 55′, con Francisco Rodríguez (fratello del nazionale Ricardo), bravo a indovinare l’angolino alto, alla sinistra di Faivre, con una staffilata dal limite, dopo aver ricevuto la sfera da Marco Schneuwly, oggi reinventatosi uomo-assist.

Il secondo anticipo, quello delle 20, tra Young Boys e San Gallo, è stato caratterizzato da reti, emozioni ed errori. Padroni di casa in vantaggio all’11’, grazie a un rigore trasformato da Hoarau (fresco di rinnovo contrattuale sino al 2020), concesso per un atterramento in area di Sutter, dopo il contrasto di Toko. Gli ospiti provano a reagire: ma Buess, al 19′, trova sulla sua strada un ottimo Mvogo, ancora pronto, qualche minuto dopo (24′) a bloccare il colpo di testa di Haggui, su calcio d’angolo di Barnetta.

Nella ripresa, gli ospiti rovesciano il risultato in 4′: al 59′ i gialloneri perdono palla a centrocampo, e Buess, ricevuta la sfera, mette Ajeti solo davanti a Mvogo con un tocco preciso: pallonetto delizioso dell’attaccante, e palla in rete. 4′ dopo, è lo stesso Buess a siglare la rete del vantaggio biancoverde, con la complicità dei difensori avversari (Sanogo, Nuhu e Schick), che falliscono rinvio e chiusura su un cross tutto sommato innocuo di Hefti: una frittata che sarà rimasta sicuramente sullo stomaco a Hütter. I bernesi reagiscono con rabbia, trovando il pareggio, al 77′, con il nuovo arrivato Assalé (subentrato al 68′ a Sulejmani, e alla sua prima apparizione allo Stade de Suisse), rapido a insaccare una respinta di Lopar su conclusione del solito Hoarau. Serrate finale dei bernesi, ma il risultato non cambia: 2-2 il finale.

Classifica provvisoria, dunque, che vede i biancorossi di Saibene portarsi in ottava posizione, staccando di una lunghezza il Losanna (domani impegnato in trasferta a Basilea), mentre lo Young Boys mantiene le distanze rispetto al Lucerna. I ragazzi di Zinnbauer consolidano invece il loro quinto posto, con un rassicurante vantaggio (9 lunghezze) sull’ultima della classe: il Vaduz che, domani pomeriggio, se la vedrà nel Principato con il Lugano di Tramezzani.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: George Best

The greatest player to ever pull on the green shirt of Northern Ireland / Il più grande giocatore che abbia indossato la maglia verde...
error: Content is protected !!