Sampdoria-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

-

Con una lotta salvezza apparentemente già decisa, Sampdoria e Cagliari si affrontano a Marassi in una situazione di relativa tranquillità. I doriani di Giampaolo vanno a caccia del quarto successo consecutivo dopo quelli su Roma, Milan e Bologna, mentre a secco di vittorie da oltre un mese il Cagliari spera di interrompere il digiuno.

I PRECEDENTI – Già incrociatesi a Marassi in Coppa Italia, con i liguri capaci di liquidare senza fatica per 3-0 i sardi, Sampdoria e Cagliari hanno sono state protagoniste di un match ben più emozionante nell’andata di Campionato, con Melchiorri a stendere i blucerchiati all’88’ dopo il gol di Bruno Fernandes che due minuti prima aveva pareggiato il vantaggio dei locali siglato da João Pedro. Con riferimento agli incroci di Campionato a Marassi, l’ultimo è quello del 7 marzo 2015, con De Silvestri ed Eto’o a domare i sardi; griffato Daniele Dessena l’ultimo blitz isolano in Liguria, nell’ottobre del 2012, mentre l’ultimo segno X è vecchio di oltre 6 anni, con Nenê a riacciuffare al minuto 81 la Sampdoria passata in vantaggio con Guberti. Delle 30 sfide disputate in Serie A, quella del 26 aprile 2009 è forse tra le più spettacolari che si ricordi, di sicuro quella più ricca di gol: due colpi di testa di Marilungo sembrano regalare un pomeriggio da favola alla Sampdoria di Walter Mazzarri, che però non fa i conti con un Cagliari mai domo, allenato da Massimiliano Allegri, che nella ripresa effettua il sorpasso con i gol di Matri, Acquafresca e Daniele Conti a 10 minuti dalla fine. Il 2-3 sembra scritto in favore dei sardi, ma un colpo di genio di Antonio Cassano fa esplodere ancora Marassi, con la gara che termina su un pirotecnico 3-3.

LE STATISTICHE – 30 le sfide tra Sampdoria e Cagliari in Serie A, con il computo in assoluto equilibrio: 7 vittorie per la Sampdoria, 6 per il Cagliari e ben 17 pareggi, con ben 23 segni “Under 2.5” nelle sfide disputate nel Marassi doriano. Tra le fila delle due compagini figurano solamente due “ex” della contesa, entrambi attualmente in rossoblù: Daniele Dessena e Marco Borriello. Dessena, attuale capitano del Cagliari, è alla seconda esperienza cagliaritana dopo due diverse esperienze con la maglia blucerchiata con la quale complessivamente ha collezionato 72 presenze e 3 reti. Passato nella Sampdoria anche per Marco Borriello, che nelle vesti di giovane promessa trascorse sei messi sotto la lanterna tra l’estate 2005 e gennaio 2006, con due reti messe a referto con la Samp in 14 apparizioni tra Campionato e coppe. Il computo delle sfide tra Giampaolo e Rastelli, dopo i due incroci di quest’anno, è in equilibrio con entrambi i tecnici capaci di fare propria la gara casalinga; l’ex-allenatore dell’Empoli ha un ruolino in assoluto equilibrio anche nei confronti del Cagliari, con cui vanta 3 vittorie, 1 pari e 3 sconfitte, così come in equilibrio è il conto aperto da Rastelli contro la Sampdoria, riempito ad oggi dalle due sfide (una vinta e una persa) disputate contro i liguri quest’anno.

La gara di domenica prossima vede la Sampdoria favorita dalla recente striscia positiva che ha sicuramente galvanizzato nel morale i ragazzi di Giampaolo, oltre che dal deficitario rendimento esterno dei cagliaritani: un solo successo (seppur di prestigio, maturato a San Siro contro l’Inter) lontano dal Sant’Elia per i ragazzi di Rastelli, che però come anticipato proprio come la Sampdoria vantano un margine rassicurante di vantaggio sulla zona rossa della graduatoria, e potranno dunque giocare con relativa spensieratezza: possibile il segno l’Over 2.5.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!