Roma-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

-

L’Olimpico di Roma farà da sfondo per la gara, valida per la 25/a giornata di campionato di Serie A, tra la Maggica di Spalletti, reduce da due vittorie consecutive nella massima serie, e il Torino di Mihajlović, con alle spalle la vittoria casalinga contro il Pescara.

I PRECEDENTI – L’ultimo scontro diretto tra le due in casa giallorossa venne disputato il 20 aprile del 2016, quando i padroni di casa sconfissero i Granata 3-2, in virtù della doppietta di Totti e della rete di Manōlas, che resero vani i gol segnati da Belotti e Martínez. Il Torino non vince in casa della Roma dal 13 maggio del 2007. In quella occasione, fu il gol di Muzzi al 14′ a decidere la gara (0-1). Lo scontro più recente tra le due compagini venne giocato, invece, il 25 settembre del 2016 all’Olimpico di Torino e si concluse 3-1: doppietta di Falque e rete di Belotti per il Toro, rigore di Totti per la Lupa.

LE STATISTICHE – Le due si sono scontrate in campionato di Serie A fino a ora in bel 143 gare. La Roma ha totalizzato 58 vittorie, di cui 45 in casa, e realizzato 198 gol; il Torino, invece, ha ottenuto 45 trionfi, dei quali 13 in campo ostile, segnando in tutto 181 reti. I pareggi sono 40; il giallorosso Edin Džeko è attualmente secondo (ma con lo stesso numero di reti del capocannoniere Higuaín) nella classifica dei marcatori di questa stagione, con 18 gol segnati; mentre Andrea Belotti del Torino è in terza postazione, avendo realizzato 17 reti.

Basandosi sui precedenti e sulle statistiche, ma anche sulle ultime prestazioni di entrambe le squadre, si può tranquillamente ipotizzare una vittoria per la Roma. Pronostico: 1.

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!