Europa League, Roma, Lione e Rostov a forza quattro. Ok United e Schalke, delusione Tottenham

-

Dopo le prime quattro gare di Champions League, torna a regalare spettacolo anche l’Europa League con l’andata dei sedicesimi di finale, in una serata ricca di gol e risultati anche molto pesanti. Molto bene le italiane Roma e Fiorentina, entrambe uscite vincitrici dalle trasferte potenzialmente pericolose rispettivamente contro Villarreal e Borussia Mönchengladbach: i giallorossi spazzano via gli spagnoli addirittura per 4-0, trascinati dalla super tripletta di Džeko, mentre alla squadra di Sousa basta una magia di Bernardeschi per espugnare il Borussia-Park.

Vittorie sontuose anche per Rostov e Olympique Lione contro Sparta Praga (4-0) e AZ Alkmaar (4-1 in Olanda, doppietta di Lacazette), mentre si superano e ipotecano il passaggio del turno il Manchester United contro il Saint-Étienne grazie alla straordinaria tripletta di Ibrahimović e lo Schalke 04, corsaro per 3-0 in casa del PAOK Salonicco. Discorso qualificazione chiuso probabilmente anche per il Beşiktaş, uscito vincitore per 3-1 in casa dell’Hapoel Beer-Sheva, mentre vince pur soffrendo anche l’Athletic Bilbao: contro l’Apoel finisce 3-2 per i baschi, trascinati dalle reti di Aduriz e Williams dell’autogol di Merkis.

Chi continua a deludere lontano dalla propria patria è il Tottenham, già “retrocesso” dalla Champions League e stasera sconfitto per 1-0 in casa del Gent: basta una rete di Osorio al 59′ per dare una speranza alla squadra belga di eliminare una delle big ancora rimaste in gara. A sorpresa, perdono in trasferta anche il Fenerbahçe (1-0 in casa del Krasnodar, decide Claesson a inizio partita) e Zenit San Pietroburgo, steso dall’Anderlecht grazie alla doppietta di Acheampong.

Solo 0-0 per l’Ajax sul campo del Legia Varsavia e per l’Olympiakos davanti al proprio pubblico contro l’Osmanlıspor, mentre l’Astra Giurgiu riesce a strappare un pareggio in casa contro il Genk: decisiva la rete di Seto al 90′ per regalare ai rumeni il 2-2. Bene, infine, anche Shakhtar Donetsk, trascinato dalla rete di Blanco Leschuk contro il Celta Vigo, e Copenaghen, vincente per 2-1 in casa del Ludogorets

SEDICESIMI DI FINALE – ANDATA

Krasnodar-Fenerbahçe  1-0  4′ Claesson
AZ Alkmaar-Olympique Lione  1-4  26′ Tousart (OL), 45’+2′ Lacazette (OL), 57′ Lazarette (OL), 68′ Rig. Jahanbakhsh (A), 90’+5′ Ferri (OL)
Borussia Mönchengladbach-Fiorentina  0-1  44′ Bernardeschi
Rostov-Sparta Praga  4-0  15′ Mevlja, 38′ Poloz, 40′ Noboa, 68′ Azmoun
Gent-Tottenham  1-0  59′ Perbet
Olympiakos-Osmanlıspor  0-0
Celta Vigo-Shakhtar Donetsk  0-1  27′ Blanco Leschuk
Ludogorets-Copenaghen  1-2  2′ Aut. Anicet Abel (C), 53′ Toutouh (C), 81′ Keșerü (L)
Astra-Genk  2-2  25′ Castagne (G), 43′ Budescu (A), 83′ Trossard (G), 90′ Seto (A)
PAOK-Schalke 04  0-3  27′ Burgstaller, 81′ Meyer, 89′ Huntelaar
Hapoel Beer-Sheva-Beşiktaş  1-3  42′ Aut. Soares (B), 44′ Barda (H), 60′ Tosun (B), 90’+3′ Hutchinson (B)
Villarreal-Roma  0-4  32′ Emerson, 65′, 79′, 86′ 
Džeko
Manchester United-Saint-Étienne  3-0  15′, 75′, Rig. 88′ Ibrahimović
Anderlecht-Zenit San Pietroburgo  2-0  5′, 31′ Acheampong
Legia Varsavia-Ajax  0-0
Athletic Bilbao-APOEL Nicosia  3-2  36′ Efrem (AN), 38′ Aut. Merkis (AB), 61′ Aduriz (AB), 72′ Williams (AB), 89′ Gianniotas (AN)

 

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!