Empoli-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

-

La 25a giornata di campionato di Serie A vedrà lo scontro allo stadio Carlo Castellani tra l’Empoli di Martusciello, con alle spalle la sconfitta contro l’Inter, e la Lazio di Simone Inzaghi, reduce dal pareggio contro il Milan.

I PRECEDENTI – L’ultima gara giocata tra le due compagini a Empoli risale al 29 novembre del 2015, quando i padroni di casa si imposero 1-0 grazie al gol di Tonelli, realizzato al 5′. La Lazio non vince al Castellani dal 27 novembre del 2005. In quella occasione furono le reti di Dabo, Tare e Liverani a decidere la partita (2-3), rendendo vani i gol segnati da Bonetto e Tavano per l’Empoli. Lo scontro più recente, invece, ha visto la vittoria dei biancocelesti 2-0 all’Olimpico: reti di Keita e Lulić, nella 6a giornata di campionato (25 settembre 2016). La gara con una maggiore differenza reti venne disputata a Roma il 12 aprile del 2015 e si concluse 4-0 per le Aquile.

LE STATISTICHE – Le due squadre si sono scontrate in 19 gare. L’Empoli ha ottenuto 4 vittorie, tutte in casa. La Lazio ha, invece, totalizzato 10 trionfi, dei quali solo 2 in campo ostile. I pareggi sono 5; i gol 18 per gli azzurri di Martusciello e 37 per i biancocelesti. Ciro Immobile (Lazio) è attualmente sesto nella classifica dei marcatori di questa stagione di Serie A, avendo realizzato 12 gol; mentre Levan Mch’edlidze (Empoli) ha fino a ora segnato 5 reti.

Facendo affidamento più sulle ultime prestazioni di entrambe le squadre che sui precedenti, è possibile ipotizzare una vittoria della Lazio. Pronostico: 2.

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!