Bologna-Inter precedenti, statistiche e curiosità

-

Non è propriamente il migliore biglietto da visita quello che il Bologna porge ai nerazzurri per questa sfida al Dall’Ara. Un pareggio contro il Cagliari, un’imbarcata (1-7 contro il Napoli) e una sconfitta di misura, però in superiorità numerica, contro il Milan. L’Inter arriva all’appuntamento da favorita, dopo aver raccolto sei punti su nove disponibili nelle ultime tre gare, con tutte le intenzioni di continuare la striscia positiva interrotta solo dalla sconfitta contro la Juventus.

I PRECEDENTI – La storia recente non è assolutamente favorevole ai padroni di casa. L’ultima vittoria rossoblù infatti risale all’ormai lontano 10 febbraio 2002: Pecchia e Zauli andarono a segno nella prima mezz’ora di gioco, Seedorf riuscì ad accorciare le distanze in chiusura di tempo, ma il risultato rimase bloccato sul 2-1 fino al termine della gara. L’ultimo pareggio invece è più “fresco” ed è arrivato nella stagione 2013/2014, quando Bologna-Inter terminò 1-1 (Kone per i felsinei, Jonathan per i nerazzurri). Poche emozioni in quell’occasione così come due stagioni più tardi, in occasione del successo più recente per l’Inter in terra emiliana: 0-1 il risultato finale, con gli ospiti vittoriosi nonostante l’espulsione di Melo quando il punteggio era ancora bloccato sullo 0-0.

LE STATISTICHE –  Sono 69 i precedenti tra le due squadre giocate a Bologna, con un bilancio equilibrato: 29 le vittorie per i padroni di casa e 27 per gli ospiti, con 13 pareggi. Il problema è che 26 di queste 29 vittorie bolognesi sono arrivate prima del 1990, trasformando il dato in qualcosa di poco benaugurante in vista della partita. Equilibrio generale anche nel numero di marcature, con 98 di marca rossoblù e 100 per i nerazzurri. Tale equilibrio però sparisce andando a guardare anche le gare giocate a San Siro: i gol dell’Inter qui diventano 211, a confronto dei 162 del Bologna. Mutano profondamente anche gli esiti: su 139 gare giocate, solo 39 volte i 3 punti si sono tinti di rossoblù. Ben 66 invece le vittorie per l’Inter, 34 i pareggi.

Come detto in apertura, la partita appare senza speranza per un Bologna in crisi di forma, gioco e risultati. L’armata di Pioli, forte di una condizione e di una grinta invidiabili, non dovrebbe avere particolari difficoltà a sottomettere gli avversari: propendiamo per 1 + No Goal.

Alessandro Rutar
Alessandro Rutar
Nato a Gorizia nel 1986, segue il calcio con passione dalla finale di Champions League 1996, approfondendolo da lì in ogni suo aspetto. Studia per laurearsi in Relazioni Pubbliche presso l'Università di Udine.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!