Villarreal-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

-

Tornano le coppe continentali e sùbito si presenta un interessantissimo scontro italo-spagnolo tra Villarreal e Roma valido per i sedicesimi di finale di Europa League. Si giocherà al Estádio de la Cerámica, nuova denominazione de El Madrigal: la parte Sud della struttura, infatti, è stato ricoperta di piastrelle gialle in ceramica e così avverrà nei prossimi mesi anche per gli altri settori. Ciò consentirà introiti fino a otto milioni di euro da parte degli sponsor, note aziende della zona che hanno già apposto il proprio marchio in bella vista.

I PRECEDENTI – L’unico antecedente tra le due compagini risale alla Coppa UEFA 2003-2004 (ottavi di finale) e nel doppio confronto la spuntarono gli uomini del Sottomarino Giallo in virtù del 2-0 dell’andata firmato da Sonny Anderson (attuale allenatore del Neuchatel) e dell’ex rossonero José Mari. Nella gara all’Olimpico, con lo stadio semivuoto per via degli incidenti occorsi nel derby con la Lazio di quattro giorni prima, i giallorossi, allora guidati da Fabio Capello, si impegnarono al massimo e riuscirono a pareggiare il conto grazie alle reti di Cassano ed Emerson. Poi, però, da un pallone apparentemente innocuo scaturì il gol (ancora di Anderson) che tarpò definitivamente le ali. Il bilancio degli spagnoli contro squadre italiane è tutto sommato in equilibrio con 7 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte; eppure, in casa il Villarreal ha ceduto l’intera posta in palio solo al Napoli nella Champions League 2010-2011 e un punto alla Fiorentina nella Coppa Uefa 2007-2008. Di contro, la Roma in 26 partite contro squadre spagnole ne ha vinte 9, pareggiate 4 e perse 13; solamente in tre occasioni è riuscita a tornare in Italia vittoriosamente: nel 2001-2002 e nel 2007-2008 (1-0 e 2-1 al Real Madrid) e nel 2002-2003 (3-0 al Valencia).

LE STATISTICHE – Com’è ampiamente noto, i giallorossi occupano attualmente la seconda posizione in classifica alle spalle della Juventus e sono reduci da tre vittorie di fila; gli spagnoli, invece, sono sesti in Liga con 36 punti e provengono da due pareggi consecutivi ottenuti contro Siviglia e Malaga e, più in generale, da un solo successo in questo scorcio di 2017 conseguito contro il Granada. Complessivamente, se consideriamo le ultime nove gare tra campionato e Coppa del Re, il Villarreal ne ha pareggiate ben sei. Un dato curioso riguardante la Europa League in corso è che le gare interne degli iberici sono terminate tutte col punteggio di 2-1 (2 vittorie e 2 sconfitte), mentre la Roma ha superato la fase a gironi senza sconfitte (3 vinte e 3 pareggiate), segnando quattro gol in ogni vittoria. Diversi i giocatori con esperienze in Spagna e in Italia: da un lato, troveremo Soriano, Bonera e Sansone; dall’altro, Vermaelen, Fazio e Perotti.

In generale, ci aspettiamo una partita equilibrata, ma gli uomini di Spalletti sono in un ottimo momento e crediamo che possano avere la meglio. Per andare sul “sicuro” opteremmo per un X2, ma se volessimo azzardare un po’ lo giocheremmo in combo con il segno Goal.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!