Una Roma in totale controllo non concede sconti, Villarreal battuto 4-0

-

All’Estadio de la Ceramica, in campo Villarreal e Roma per l’andata dei sedicesimi di finale dell’Europa League 2016-2017: è finita 4-0 per i giallorossi con le reti di Emerson e Džeko (tripletta).

Sin dalle prime battute entrambe le squadre danno l’impressione di potersi rendere pericolose senza trovare l’affondo decisivo ma verso la metà del primo tempo il Villarreal comincia a guadagnare metri e sicurezza spingendo la Roma nella propria metà campo e rendendosi pericoloso con Castillejo. La prima vera palla gol della Roma capita al 31′ sulla testa di Džeko ma il suo tiro è centrale e Asenjio para senza problemi: la Roma trova il gol il minuto dopo con Emerson che, superato un Castillejo in netta difficoltà, con il destro traccia una parabola imprendibile per il portiere spagnolo. Verso la fine del tempo è sempre Emerson ad avere sui piedi la palla del raddoppio ma stavolta Asenjio ci mette i pugni e salva i suoi.

Il Villarreal costruisce la sua prima grande occasione al 52′ con Bakambu che fa un coast to coast tutto da solo fallendo solo nella conclusione: Alisson deve poi superarsi sul colpo di testa sotto misura di Trigueros e sulla conclusione sul primo palo di Castillejo. L’ingresso di Salah cambia la Roma e infatti la sua prima azione sulla fascia propizia il raddoppio di Džeko che riceve palla in area e supera di piatto Asenjio. La reazione del Villarreal è in una punizione bassa battuta da Sansone al 75′ su cui è attento Alisson e Džeko al 79′ firma la sua doppietta quando, su perfetto assist di Juan Jesus, infila Victor Ruiz e supera Asenjio di potenza. Le reti personali di Džeko diventano tre quando, servito da Nainggolan in piena area di rigore, si gira senza pressione e segna con un preciso diagonale rasoterra. Dopo 3′ di recupero l’arbitro dichiara la fine delle ostilità.

 

VILLARREAL-ROMA 0-4 (0-1)

Villarreal (4-4-2): Asenjio 5.5; Mario Gaspar 6, Musacchio 6.5, Victor Ruiz 5.5, Jaume Costa 6; Jonathan Dos Santos 5.5, Trigueros 5.5, Bruno 5.5, Castillejo 5 (67′ Chéryshev 5.5); Sansone 5 82′ Borré sv), Bakambu 6 (67′ Adrian Lopez 5.5). A disp.: Andres Fernandez, Alvaro, Hernandez​, Rukavina. All.: Fran Escribà 5.
Roma (3-4-2-1): Alisson 6; Manolas 5.5, Fazio 6.5, Rü​diger 6 (71′ Juan Jesus 6.5); Peres 6, De Rossi 6.5, Strootman 6, Emerson 7; Nainggolan 5.5 (90′ Paredes sv), El Shaarawy 6 (62′ Salah 6.5); Džeko 7. A disp.: Szczęsny, Perotti, Totti, Mario Rui. All.: Luciano Spalletti 7.
Arbitro: Danny Makkelie (Olanda)
Marcatori: 32′ Emerson, 65′, 79′ e 86′ Džeko
Note-Ammoniti: Mario Gaspar (V), Bruno Peres (R)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Il dribbling disperato di Garrincha

80 anni fa nasceva uno tra i più incredibili e geniali fuoriclasse di sempre: Mané Garrincha, funambolica ala destra del Brasile iridato nel 1958...
error: Content is protected !!