Mondiali biathlon, Hochfilzen 2017 – Alexia Runggaldier vince il bronzo nella 15 km individuale

-

Dopo due quarti posti, le nevi di Hochfilzen regalano finalmente una gioia azzurra ai mondiali di biathlon. Grazie a una prestazione perfetta al poligono, Alexia Runggaldier ha conquistato la medaglia di bronzo nella 15 km individuale femminile precedendo la finlandese Laukkanen di una decina di secondi. Per l’atleta di Bressanone si tratta della prima soddisfazione personale in una rassegna iridata; la sua carriera infatti fino a oggi vantava tre podi in Coppa del Mondo e alcuni risultati eccellenti a livello giovanile, ma nessun podio mondiale.

La Runggaldier è stata anche la prima delle umane quest’oggi visto che la battaglia per l’oro è stato ancora una volta un discorso riservato a due mostri sacri di questa specialità come Dahlmeier e Koukalova. Il titolo è andato alla tedesca che si porta nettamente in vantaggio sulla rivale nel computo dei titoli vinti in questa edizione (tre ori per la Dahlmeier, uno per la Koukalova). La prova dell’altra azzurra Dorothea Wierer ha vissuto ancora qualche momento di poca lucidità al tiro, però la nostra squadra può essere pienamente soddisfatta perché le nostre quattro atlete hanno staccato il pass per la mass start.

Individuale femminile

1. Dahlmeier (Ger)
2. Koukalova (R.Ceca) +24.7
3. Runggaldier (Ita) +1:45.6
4. Laukkanen (Fin) +1:56.8
5. Avvakumova (Cor) +2:03.6
6. Dunklee (Usa) +2:06.8
7. Hammerschmidt (Ger) +2:27.5
8. Hinz (Ger) +2:45.5
9. Dzhima (Ucr) +2:46.1
10. Pidrushna (Ucr) +2:54.6
16. Wierer (Ita) +3:33.3
36. Vittozzi (Ita) +4:20.9
54. Sanfilippo (Ita) +6:30.5

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

I dieci incubi del tifoso dell’Inter

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!