Insigne illude il Napoli, il Real vince in rimonta: al Bernabeu finisce 3-1

-

Atteso dai tifosi del Napoli da oltre due mesi, è finalmente il giorno di Real Madrid-Napoli, primo atto di un emozionante Ottavo di Finale per i ragazzi di Maurizio Sarri. Al cospetto dei Campioni d’Europa in carica i partenopei passano in vantaggio con Insigne, disputando un ottimo primo tempo nonostante il pari di Benzema; in avvio di ripresa i blancos trovano con Kroos e Casemiro le reti che ribaltano però il risultato, fissando un 3-1 che complica, ma non preclude del tutto, il passaggio del turno per gli azzurri.

Uscito dai blocchi il Real Madrid carica a testa bassa un Napoli forse ancora frastornato dal contesto del Santiago Bernabeu: passano solo ventitrè secondi tra il calcio d’inizio e la prima occasione del Real, con Benzema a impegnare Reina. Scrollatosi di dosso l’emozione, il Napoli comincia a macinare il solito calcio “sarriano”: il Real Madrid va in difficoltà difronte al fraseggio corto, frenetico e continuo degli azzurri, che all’8′ ammutoliscono il Bernabeu con il colpo di genio di Insigne, che vede Navas fuori dai pali e lo fulmina da quasi trenta metri. I padroni di casa sono costretti dai partenopei a uno sterile possesso palla orizzontale, ma al primo vero pallone in area trovano il pareggio: Carvajal centra per Benzema, che sovrasta Albiol e fa 1-1.  Il pari dei locali non abbatte il Napoli, che in un primo momento riesce ad anestetizzare il pressing forsennato del Real con un ottimo possesso palla; negli ultimi quindici minuti i ragazzi di Sarri si abbassano troppo, permettendo al Real di sfiorare con Ronaldo e Benzema (palo esterno) un gol che però non arriva.

L’avvio di ripresa restituisce al Real quanto gettato alle ortiche nella seconda metà di primo tempo: sono due regali del Napoli, in realtà, a favorire le marcature degli iberici, con Koulibaly che si perde Cristiano Ronaldo al 48′ e l’asso lusitano che serve a Kroos il pallone del 2-1, mentre cinque minuti dopo un’uscita troppo elaborata del Napoli fa sì che Casemiro peschi il bolide al volo che fissa il punteggio sul 3-1. Sul doppio vantaggio il Real allenta la morsa, pur non mancando di proporsi dalle parti di Reina, ma sul versante opposto non demorde nemmeno il Napoli: al 68′ Diawara imbuca per Callejón, che dal fondo pesca Mertens che solo in mezzo all’area non trova la porta di Navas cestinando una ghiottissima occasione. Nel finale di gara è il Real Madrid ad anestetizzare il Napoli, con i blancos che contengono bene gli sterili attacchi azzurri, mai veramente pericolosi, gettando al vento più di un ottimo contropiede: si chiude 3-1 per il Real il primo atto di un Ottavo di Finale nel quale il Napoli, davanti al pubblico del San Paolo, può ancora dire la sua.

REAL MADRID-NAPOLI 3-1 (1-1)

Real Madrid (4-3-3): Keylor Navas 5.5; Carvajal 6.5, Sergio Ramos 6.5 (71′ Pepe 6), Varane 5.5, Marcelo 5.5; Modrić 7, Casemiro 6.5, Kroos 6.5; James Rodríguez 5.5 (76′ Lucas Vázquez sv), Benzema 6.5 (82′ Morata sv), Ronaldo 6. A disp.: Kiko Casilla, , Nacho, Kovačić, Isco. All.: Zidane 6.5
Napoli (4-3-3): Reina 6.5; Hysaj 5.5, Albiol 6, Koulibaly 5, Ghoulam 6; Zieliński 5 (75′ Allan), Diawara 6.5, Hamšík 6.5 (83′ Milik sv); Callejón 6.5, Mertens 5, Insigne 6.5. A disp.: Rafael, Maggio, Maksimović, Jorginho, Giaccherini. All.: Sarri 6.
Arbitro: Skomina (Slovenia)
Marcatori: 8′ Insigne (N), 19′ Benzema (R), 49′ Kroos (R), 54′ Casemiro (R).
Note – Ammoniti: Modrić, Ramos (R); Zieliński, Mertens (N).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!