RSL Svizzera 20/a: Vaduz e Losanna cadono in trasferta, il Lucerna batte lo YB

-

Pioggia di gol, come sempre, nella Raiffeisen Super League svizzera: anche se l’esito del torneo, relativamente alla vittoria finale, è chiuso a doppia mandata, dietro si segna a raffica, per la salvezza e per i posti che contano, in chiave europea. Ma andiamo a vedere come sono andate le cose, sui campi della massima serie elvetica di calcio.

Negli altro anticipo del sabato, oltre alla vittoria del Lugano in casa con il GCZ di Tami, il Basilea ha regolato in trasferta (non senza qualche difficoltà) il Thun di Rapp e Tosetti: a decidere l’incontro, un’autorete di Schindelholz, al 79′, che ha deviato nella propria porta una conclusione di Elyounoussi. In precedenza, i bernesi avevano avuto delle belle occasioni grazie a Fassnacht (un palo per lui) e ai due ticinesi, e si erano visti annullare una rete per un fallo dubbio. Di Doumbia, nel recupero, il secondo gol dei renani.

Nelle partite giocate domenica pomeriggio, altri risultati che hanno senz’altro fatto piacere a Tramezzani e Renzetti. Il San Gallo ha infatti superato il Losanna al Kybunpark, dove il figliol prodigo Barnetta (autore di un gol nella prima frazione, annullato per un fuorigioco piuttosto dubbio) sta dando un impulso più che positivo. Biancoverdi in vantaggio al 53′, grazie a un colpo di testa di Haggui, al quale ha risposto Kololli dopo soli 4′. La rete decisiva è stata segnata al 70′ da Ajeti.

Girandola di gol e di emozioni a Sion, dove i romandi hanno sconfitto il Vaduz. A passare per primi sono stati i ragazzi di Contini, con un pregevole gol in contropiede di Costanzo, smarcato da un elegante tacco di Avdijaj. Nella ripresa, però, due reti di Akolo, al 58′ e al 60′, hanno consentito ai biancorossi di prendere in mano l’incontro, sino al pareggio, di testa, di Avdijaj, al 65′. A quel punto, Zeidler ha giocato la carta Bua, che lo ha ripagato con una doppietta (70′ e 78): vallesani vittoriosi, Vaduz che resta lanterna rossa in classifica, e Lugano che vola, in virtù di questi risultati, in settima posizione. Ora, Tramezzani potrà preparare con calma la partita di domenica nel Principato.

Gol e spettacolo nel posticipo televisivo, tra il Lucerna e lo Young Boys, che ha visto i biancoblù prevalere nettamente sulla seconda in classifica. In svantaggio al 12′, grazie a una bellissima combinazione dei francesi Hoarau e Ravet (autore della rete), la squadra di Babbel non si è persa d’animo e, spinta dal suo pubblico, ha prima trovato il pareggio al 24′ grazie a una bellissima conclusione di Oliveira, servito di testa da Marco Schneuwly, per poi trovare, sei minuti più tardi la rete di vantaggio grazie a un tiro di Kryeziu. Un minuto più tardi Rodríguez ha infilato di nuovo Mvogo, su assist (ancora) di Marco Schneuwly. Nella ripresa, i bernesi (che non perdevano da 13 incontri) hanno tentato di reagire, ma il Lucerna ha contenuto agevolmente gli avversari, trovando addirittura il quarto gol al 71′, grazie a un calcio di rigore trasformato dall’ex Bellinzona Neumayr.

Raiffeisen Super League svizzera 20/a giornata – risultati 

Sabato 11/2

Thun-Basilea  0-2  (0-0)
Lugano-Grasshopper  3-0  (2-0)

Domenica 12/2

Sion-Vaduz  4-2  (0-1)  
San Gallo-Losanna  2-1  (0-0)
Lucerna-Young Boys  4-1  (3-1)   

CLASSIFICA PROVVISORIA

Pos. Squadra Partite Punti | Pos. Squadra Partite Punti
1 Basilea 20 53 | 6 Grasshopper  20 22
2 Young Boys 20 38 | 7 Lugano 20 21
3 Lucerna 20 33 | 8 Losanna 20 19
4 Sion 20 32 | 9 Thun 20 19
5 San Gallo 20 25 | 10 Vaduz 20 17

Legenda: qualificata alla CL (la seconda arrivata ai preliminari), qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… La Nigeria piange la maledizione delle Super Aquile

Pochi giorni fa è venuto a mancare, per complicazioni dovute a malaria, Thompson Oliha. Forse a numerosi appassionati il suo nome non dirà molto....
error: Content is protected !!