Lega Pro Girone A – Il riepilogo della 25/a giornata

-

Un campionato di natura altalenante per la capolista Alessandria. I grigi conservano l’imbattibilità tra le mura amiche, ma fuori casa il trend è diverso con solo due punti raccolti nelle ultime cinque trasferte. Nell’ultimo turno la squadra di mister Piero Braglia cade al Sinigaglia di Como dopo aver concesso un tempo agli avversari. Al rientro dagli spogliatoi i piemontesi cambiano atteggiamento e trovano subito il gol con Bocalon per poi rimanere in superiorità numerica grazie all’espulsione di Briganti. Un vantaggio che non si concretizza, il Como regge e alla fine porta a casa un risultato che permette un balzo in classifica fino al quinto posto.

Dietro l’Alessandria vince solo il Livorno. I labronici mandano in rete Iacopo Galli e Francesco Valiani, novità dell’ultimo mercato nello scacchiere a disposizione di Foscarini; i sardi dell’Olbia le provano tutte per evitare la terza sconfitta consecutiva, ma non riescono a evitare la terza sconfitta consecutiva. Pareggio a reti bianche nel derby toscano tra Arezzo e Lucchese. Gli aretini recuperano solo un punto alla capolista e rimangono con il rammarico per non aver sfruttato le occasioni avute nella prima frazione. Per la Lucchese un pareggio che sa come una vittoria per aver difeso con grande organizzazione e compattezza il risultato.

La Cremonese, mai vittoriosa nel 2017, crolla sul campo del Piacenza. Dopo una prima parte povera di emozioni, la ripresa si apre con Pergretti che sblocca il risultato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Brighenti e Belinghieri sfiorano il pareggio, poi ci pensa la doppietta di Romero a mettere al sicuro il risultato. Torna al successo la Robur Siena dopo essersi aggiudicata il derby toscano con il Prato. Marotta dalla distanza porta avanti i senesi, Monicini dal dischetto riporta la parità prima dell’intervallo. Tante emozioni al ritorno in campo con il Prato che va in rete, ma la posizione di Tomi viene giudicata irregolare. La Robur ci crede ed è ancora Marotta, dal dischetto, a segnare il gol vittoria che interrompe la sequenza negativa di risultati.

Pareggio a suon di reti tra Renate e Viterbese. Un continuo botta e risposta tra le due compagini: Cruciani porta avanti i laziali dopo cinque minuti con un sigillo di precisione, i locali rispondono dal dischetto con Napoli. Nella ripresa accade tutto nel giro di pochi minuti. Napoli torna di nuovo al dischetto e raddoppia prima di uscire per infortunio, due giri di lancette più tardi Jellow raccoglie il cross di Cenciarelli e risponde per il 2-2. In zona salvezza pesano i successi di misura di Tuttocuoio, Pontedera e Carrarese con quattro squadre raccolte ora in un fazzoletto di quattro punti. Clamoroso passo falso della Lupa Roma nell’anticipo tutto capitolino con il Racing Roma; De Sousa con il cucchiaio sblocca su rigore la gara. La Lupa accusa la brusca partenza e alla mezz’ora capitola nuovamente con Corticchio lesto a raccogliere una respinta e battere facilmente a rete.

Lega Pro Girone A, 25/a giornata
Sabato 11 e domenica 12 febbraio 2017
Arezzo-Lucchese  0-0
Carrarese-Pistoiese  2-1  23′ Cristini (C), 34′ rig. Minotti (P), 89′ Finocchio (C)
Como-Alessandria  2-1  21′ Chinellato (C), 27′ Cristiani (C), 46′ Bocalon (A)
Giana Erminio-Tuttocuoio  0-1  56′ Titiriello
Livorno-Olbia  3-1  18′ Galli (L), 45′ Valiani (L), 75′ Marchi (L), 90’+1 Capello (O)
Lupa Roma-Racing Roma  0-2  2′ rig. De Sousa, 31′ Corticchia
Piacenza-Cremonese  3-0  49′ Pergreffi, 73′ e 85′ Romero
Pontedera-Pro Piacenza  1-0  62′ Kabaschi
Renate-Viterbese Castrense  2-2  6′ Cruciani (V), 18′ rig. e 56′ rig. Napoli (R), 58′ Jallow (V)
Robur Siena-Prato  2-1  33′ Marotta (R), 44′ rig. Moncini (P), 81′ rig. Marotta (R)

La classifica dopo la 25/a giornata
Alessandria56
Livorno49
Arezzo49
Cremonese47
Como39
Lucchese37
Giana Erminio37
Renate37
Viterbese Castrense35
Piacenza34
Robur Siena32
Olbia31
Pistoiese29
Pro Piacenza29
Carrarese26
Tuttocuoio25
Pontedera25
Lupa Roma25
Prato19
Racing Roma17
Penalizzazioni: Lucchese -1
Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!