Eredivisie, 22/a giornata: ottava sinfonia Feyenoord, Ajax e PSV ok sul velluto

-

Turno di Campionato interlocutorio in Eredivisie, dove come è ormai consuetudine nelle ultime settimane, il trio di testa viaggia senza intoppi: vincono in scioltezza Feyenoord, Ajax e PSV Eindhoven, mentre l’AZ Alkmaar centra un successo importante in chiave Europa e, nei bassifondi della classifica, i Go Ahead Eagles si tirano momentaneamente fuori dalla zona rossa grazie al secondo successo consecutivo, centrato piegando l’ADO Den Haag.

Il Feyenoord di van Bronckhorst centra il risultato con il minimo sforzo nella gara interna contro il tranquillo Groningen: è un gol per tempo di Toornstra a stendere i verdi, con il fantasista ex-Utrecht bravo a finalizzare dall’interno dell’area due belle assistenze, di Berghuis e van der Heijden. Risponde a tono l’Ajax di Peter Bosz, che nel turno che precede l’impegno di Europa League contro il Legia Varsavia piega facilmente uno Sparta Rotterdam sempre più a picco; a regalare i tre punti ai Lancieri sono il bello spunto individuale di Traoré, che scherza la retroguardia dello Sparta prima di indirizzare all’angolino basso il vantaggio dei locali, mentre un gol da rapace d’area di Dolberg nel secondo tempo costringe lo Sparta alla resa con i ragazzi di Pastoor ora in zona play-out, con un’allarmante bottino di cinque punti raccolti negli ultimi tre mesi. Senza problemi nemmeno il PSV Eindhoven: è Luuk de Jong il protagonista del successo dei Campioni in carica, con il colpo di testa vincente che sblocca la contesa al 52′ e l’assist per la rasoiata di Bergwijn al 55′, prima del definitivo 3-0 di van Ginkel a trenta secondi dal fischio finale.

Con il trio di testa ormai ampiamente in fuga, AZ, Utrecht, Vitesse, Twente ed Heerenveen sembrano le quattro compagini destinate a giocarsi un posto in Europa League. Il week-end appena concluso rasenta la perfezione per l’AZ Alkmaar, che guadagna punti sull’intera concorrenza assestandosi al quarto posto: i Cheesefarmers espugnano infati 2-1 l’Abe Lenstra Stadion di Heerenveen, grazie ai gol di Tanković in contropiede e Bel Hassani sugli sviluppi di corner, con i Frisoni che riescono solamente a dimezzare lo svantaggio con il tredicesimo gol in Campionato dell’iraniano Ghoochannejhad. Con l’Utrecht affondato ad Eindhoven l’AZ trae vantaggio anche dall’inaspettato passo falso del Vitesse, che cade in casa 0-2 contro il Willem II, corsaro con le reti in contropiede di Koppers all’84’ e Oularé al 94′. Chiude il quintetto in lotta per l’Europa League, il Twente ottavo, che nel lunch-match domenicale non va oltre il pari sul campo dell’Excelsior, con Jensen a rispondere al vantaggio locale di Hasselbaink.

Al quintetto in lotta per l’Europa segue un quartetto di squadre troppo lontane per cullare sogni di Europa League, e ad ora piuttosto tranquille in chiave salvezza. Il Groningen va k.o. in casa del Feyenoord, mentre l’Heracles contro il Roda evita la figuraccia solo grazie a una doppietta di Armenteros nel finale che risponde al doppio vantaggio ospite di Paulissen e van Hyfte. Il NEC cade nell’anticipo 2-0 in casa dello Zwolle registrando la terza sconfitta consecutiva, e subendo il sorpasso del Willem II corsaro in casa del Vitesse.

La zona rossa della classifica è aperta dallo Zwolle a 23 punti, che con il terzo successo nelle ultime quattro gare (ottenuto contro il NEC per 2-0) si tira momentaneamente fuori dalle sabbie mobili, rifiatando come i Go Ahead Eagles, che in un delicatissimo scontro diretto piegano 3-1 l’ADO Den Haag grazie alla doppietta di Hendrix e la rete nel recupero di Ritzmaier dopo il momentaneo 2-1 di El Khayati. Sconfitta senza appello, l’ADO scivola all’ultimo posto in graduatoria, con Roda e Sparta Rotterdam che a oggi disputerebbero i play-out per il mantenimento della categoria.

EREDIVISIE – 22/a giornata

venerdì 10/02

Zwolle-NEC Nijmegen  2-0  57′ Brock-Madsen, 71′ Menig

sabato 11/02

Heracles-Roda  2-2  65′ Paulissen (R), 68′ van Hyfte (R), 79′ e 87′ Armenteros (H)
Go Ahead Eagles-ADO Den Haag  3-1  38′ e 57′ Hendriks (G), 86′ rig. El Khayati (A), 90′ Ritzmaier
Feyenoord-Groningen  2-0  38′ e 66′ Toornstra
Vitesse-Willem II  0-2  84′ Koppers, 90’+4 Oularé

domenica 12/02

Excelsior-Twente  1-1  15′ Hasselbaink (E), 35′ Jensen (T)
Ajax-Sparta Rotterdam  2-0  45′ Traoré, 49′ Dolberg
Heerenveen-AZ Alkmaar  1-2  17′ Tanković (A), 57′ Bel Hassani (A), 79′ Ghochannejhad (H)
PSV Eindhoven-Utrecht  3-0  52′ de Jong, 55′ Bergwijn, 90’+3 van Ginkel

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Bale e la scomoda etichetta

In una telenovela lunga e snervante, come nella migliore tradizione dei più grandi colpi del calciomercato, Gareth Bale sta per diventare il giocatore più costoso...
error: Content is protected !!