Il Frosinone è in vetta, delude il Verona. Benevento e Spal superlative

-

Venticinquesimo turno di Serie B che si apre con la vittoria esterna della Salernitana al Menti di Vicenza. Tre punti fondamentali per i campani, per la corsa salvezza, ai biancorossi continua a mancare la prima vittoria nel 2017.

La capolista Hellas Verona cade al Partenio-Lombardi di Avellino, dove gli uomini di Novellino tengono bene nel primo tempo e vincono la gara nella ripresa, grazie a leggerezze e disattenzioni della difesa scaligera. Ne approfitta il Frosinone, che si prende la vetta con la vittoria sul Carpi, al Matusa: per gli uomini di Marino si tratta della terza vittoria consecutiva. I ciociari brindano al primato con un gol di Terranova, al suo nuovo esordio in casacca gialloazzurra. Il Benevento di Baroni vince in rimonta, al Santa Colomba, contro il Latina. I giallorossi continuano con la loro imbattibilità interna (che va avanti da più di due anni) e si prendono i tre punti con uno splendido gol di Ciciretti.

Il Cittadella mantiene il quinto posto in classifica con il pareggio ottenuto a Novara: i piemontesi non chiudono la partita, una volta in vantaggio, e Iunco li castiga nel finale. Dopo 4 mesi torna a vincere in trasferta lo Spezia, e lo fa al Piola di Vercelli: la partita si sblocca su un rimpallo fortunato, poi le bianche casacche rimangono in inferiorità numerica e i liguri chiudono con Fabbrini (che torna così al gol nella serie cadetta).

Cesena e Bari non vanno oltre il pareggio al Manuzzi, galletti in vantaggio con Floro Flores, pareggio di Ciano con una punizione magistrale. Il Trapani compie una vera e propria impresa al Del Duca di Ascoli: bianconeri in vantaggio con due gol di Favilli nel primo tempo, nella ripresa Citro accorcia su rigore; Pigliacelli fa un doppio miracolo su un rigore tirato da Gatto e nel finale i siciliani trovano il pari con Manconi, a tempo scaduto. Finisce in parità anche al Rigamonti, tra Brescia e Pisa.

Nel primo dei due posticipi la Spal espugna il Comunale di Chiavari. L’Entella perde in casa dopo più di un anno, ai ferraresi basta un poco più quarto d’ora per chiudere la pratica, complice anche l’inferiorità numerica dei padroni di casa. Il Perugia, infine, fa suo il derby umbro: al Liberati battuta la Ternana con una rete di Nicastro, nella ripresa.

 

Serie B – 25/a giornata 

Vicenza-Salernitana  0-1  10′ Busellato
Ascoli-Trapani  2-2  14′, 22′ Favilli (A), 57′ rig. Citro (T), 90’+3′ Manconi (T)
Avellino-Hellas Verona  2-0  50′ rig. Paghera, 60′ Verde
Benevento-Latina  2-1  21′ Corvia (L), 41′ Pezzi (B), 61′ Ciciretti (B)
Brescia-Pisa  1-1  21′ rig. Mannini (P), 30′ Caracciolo (B)
Cesena-Bari  1-1  17′ Floro Flores (B), 55′ Ciano (C)
Frosinone-Carpi  1-0  20′ Terranova
Novara-Cittadella  1-1  19′ Galabinov (N), 77′ Iunco (C)
Pro Vercelli-Spezia  0-2  54′ Maggiore, 81′ Fabbrini
Entella-Spal  0-3  6′ rig. Floccari, 10′ Mora, 17′ Costa
Ternana-Perugia  0-1  75′ Nicastro

La classifica dopo la 25/a giornata
Frosinone47
Hellas Verona45
Spal44
Benevento43
Cittadella39
Perugia38
Spezia37
Entella34
Bari34
Carpi33
Salernitana31
Novara31
Ascoli*30
Avellino29
Brescia28
Cesena28
Vicenza27
Pisa27
Latina26
Pro Vercelli*25
Ternana23
Trapani21
Penalizzazioni: Benevento -1

Una partita in meno: *

Foto: per gentile concessione di Gino De Meo.

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… Pellè e Zaza: i gol azzurri dal Sud

Dall'arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra, si sono succedute le indiscrezioni su probabili novità nelle convocazioni. E così, sono arrivate le chiamate per...
error: Content is protected !!