Copa Libertadores – Grandi imprese di Atlético Tucumán e Deportivo Capiatá, bene Botafogo e Junior

-

Andiamo a vedere come sono andate le partite di ritorno del secondo turno preliminare, il penultimo prima della fase a giorni.

Partiamo dall’impresa dell’Atlético Tucumán, che batte 1-0 l’El Nacional all’Estadio Olímpico Atahualpa di Quito e raggiunge l’ultimo turno preliminare in virtù del 2-2 dell’andata. Odissea incredibile quella vissuta dai giocatori argentini, bloccati a Guayaquil per tre ore senza poter partire per un fermo dell’aereo privato con cui avrebbero dovuto raggiungere Quito. La squadra è quindi scesa dall’aereo senza bagagli e si è imbarcata su un volo di linea. Da qua il gruppo è salito su un autobus senza sapere se avrebbe raggiunto Quito in tempo per la partita. Arrivati allo stadio alle 22:09, i calciatori hanno avuto solo mezz’ora a disposizione per prepararsi e riscaldarsi prima dell’inizio dell’incontro. Come se non bastasse, al fischio d’inizio delle 22:43 i giocatori del Decano hanno dovuto indossare le divise fattesi portare in fretta dall’Argentina impegnata nel Sub-20 proprio a Quito, visto che quelle della squadra erano rimaste nella stiva del primo aereo. Passiamo però alla partita, giocata magistralmente dai ragazzi di Azconzábal: il colpo di testa di Zampedri al 64′ vale l’1-0 finale, con l’Atlético Tucumán che ha dimostrato di non soffrire i 2900 metri di Quito neanche nella fase cruciale dell’incontro. Impresa leggendaria per il Decano, alla prima partecipazione a una coppa fuori dai confini nazionali nei suoi 114 anni di storia.

A incontrare gli argentini nell’ultimo turno preliminare sarà lo Junior. I colombiani, dopo l’1-0 dell’andata, si sono ripetuti vincendo davanti 3-0 ai propri tifosi a Barranquilla. Di Ovelar, Estrada e Rangel le reti che hanno schiantato i malcapitati venezuelani del Carabobo.

Supera il turno anche l’Union Española allenata da Martin Palermo: 2-0 al Cerro dopo il grande 3-2 ottenuto in Uruguay la settimana scorsa. Ampuero e Jaime vanno in gol per i cileni, pronti a sfidare il The Strongest per raggiungere la fase a gironi. Cerro che però ha avuto una serie di occasi importanti, trovando però nel portiere avversari Franco un ostacolo insormontabile.

Avanzano a piene forze le brasiliane. Il Botafogo pareggia 1-1 al Monumental di Santiago contro il Colo Colo e supera il turno grazie al 2-1 dell’andata. Decisivo il gol del pareggio realizzato da Rodrigo Pimpão all’81’; fino a quel momento infatti l’autorete di Emerson Silva al 3′ stava condannando i brasiliani all’eliminazione. Servono i calci di rigore invece all’Atlético Paranaense per raggiungere l’ultimo turno preliminare. I Millonarios riescono a pareggiare l’1-0 subito all’andata imponendosi 1-0 a Bogotá con una grandissima rete di Duque, autore di una splendida azione perdonale conclusa con un imparabile tiro a giro al 59′. I colombiani si sono però dovuti arrendere alla lotteria dagli undici metri, con gli errori di Franco e Nuñez che sono risultati decisivi. Perfetti invece i giocatori dell’Atlético Paranaense: quattro trasformazioni su quattro tiri.

Chiudiamo con le tre partite del giovedì’, con il Paraguay assoluto protagonista della serata. OlimpiaDeportivo Capiatá infatti ribaltano le sconfitte dell’andata raggiungendo così il terzo turno di questi preliminari. L’Olimpia elimina l’Independiente del Valle, finalista della scorsa edizione, vincendo 3-1 al Defensores del Chaco. Benítez e Montenegro portano i padroni di casa sul 2-0 dopo soli ventisette minuti, ma Cortéz accorcia le distanze per gli ecuadoriani al 44′. Il gol qualificazione dell’Olimpia arriva all’82’ e a realizzarlo è l’eterno Santa Cruz. Per il Decano l’ultimo ostacolo verso la fase a gironi sarà il Botafogo.

Il risultato più clamoroso è però quello di Lima, dove il Deportivo Capiatá batte 3-0 l’Universitario cancellando il 3-1 subito in casa sette giorni fa. I gialloblù giocano una partita fantastica attaccando dal primo minuto e trovando come mattatore sella serata uno scatenato Gamarra. La doppietta dell’attaccante nel primo tempo e la rete di Pérez al 63′ danno la qualificazione al Deportivo Capiatá, lasciando increduli i tifosi dell’Universitario. Al terzo turno preliminare, partite di andata in programma questa settimana, i paraguaiani se la vedranno con l’Atlético Paranaense.

Il terzo incontro del giovedì metteva di fronte The Strongest e Montevideo Wanderers. Nessuna sorpresa a La Paz, con i boliviani che, dopo il 2-0 ottenuto in trasferta all’andata, si ripetono vincendo 4-0 la partita di ritorno. Alonso (doppietta), Chumacero e Bejarano mettono il loro nome  nella festa del gol dei gialloneri, attesi ora dall’Union Española.

RISULTATI 

Unión Española-Cerro  2-0  35′ Ampuero, 73′ Jaime  (andata 3-2)  
Junior-Carabobo  3-0  17′ Ovelar, 41′ Estrada, 80′ Rangel  (andata 1-0)  
El Nacional-Atlético Tucumán  0-1  64′ Zampedri  (andata 2-2)  
Millonarios-Atlético Paranaense  2-4 dr (1-0 59′ Duque)  (andata 0-1)  
Colo Colo-Botafogo  1-1  3′ aut. Emerson Silva (C), 81′ Rodrigo Pimpão (B)  (andata 1-2) 
The Strongest-Montevideo Wanderers  4-0  39′ Alonso, 42′ Chumacero, 60′ Alonso, 81′ Bejarano  (andata 2-0) 
Olimpia-Independiente del Valle  3-1  9′ Benítez (O), 27′ Montenegro (O), 44′ Cortéz (I), 82′ Santa Cruz (O)  (andata 0-1) 
Universitario-Deportivo Capiatá  0-3  14′, 35′ Gamarra, 63′ Pérez  (andata 3-1) 

TERZO TURNO PRELIMINARE

Junior-Atlético Tucumán
Atlético Paranaense-Deportivo Capiatá
Botafogo-Olimpia
Union Española-The Strongest

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Già 31 anni dall’incidente di Babsk. Scirea: un campione vittima del...

“Dice che era un bell'uomo e veniva, veniva dal mare. Parlava un'altra lingua. Però sapeva amare”. Lucio Dalla cantò così il suo primo e...
error: Content is protected !!